[ot-caption title=”Francesco Migliore – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/04/Migliore-in-gol.jpg”]
Lo Spezia conquista il derby ligure battendo l’Entella con un secco 2-0 al “Picco”: gli aquilotti si portano così a quota 54 punti in classifica, in piena zona play off, in vista della complicata trasferta di Frosinone in programma martedì pomeriggio.
Nei primi minuti di gioco sono i padroni di casa a fare la partita: gli uomini di Di Carlo sono costantemente in zona d’attacco e creano non pochi problemi alla difesa ospite. Al 10′ ci prova De Col con un colpo di testa sul cross di Piccolo, ma Iacobucci para sicuro. Si fa vedere anche l’Entella al 14′ con un tiro cross di Catellani dal limite dell’area, ma Chichizola è attento e blocca la sfera. Al 26′ ci provano ancora gli ospiti sugli sviluppi di un calcio di punizione e Chichizola è bravo a deviare in angolo il siluro dai venticinque metri di Tremolada. Nel finale di frazione, in pieno recupero, l’Entella rischia l’autorete con la deviazione aerea di Ardizzone che impegna Iacobucci a deviare in angolo.
Nella ripresa parte meglio l’Entella, ma è lo Spezia a rendersi pericoloso al 50′ con la girata in area di Maggiore, troppo debole per impensierire Iacobucci. Al 58′ è lo Spezia a passare in vantaggio: il traversone di Vignali viene spizzato di testa da Granoche e arriva sui piedi di Migliore, che si coordina e di collo pieno, con il sinistro, batte l’estremo difensore biancoceleste. Sei minuti più tardi risponde Catellani, ma il suo siluro finisce di poco a lato. Nell’ultimo quarto d’ora di gioco gli ospiti provano ad attaccare con tutti gli effettivi, mentre lo Spezia cerca di difendersi in maniera ordinata non rischiando troppo. All’80’ sono i padroni di casa a trovare la rete del raddoppio con Pulzetti: l’apertura di Migliore trova dall’altra parte il tocco di Vignali, che libera al tiro il numero 30 bianco, alla terza marcatura stagionale.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: MIGLIORE. Solita prova generosa per il terzino bianco, coronata da un gran gol in grado di spaccare l’equilibrio. Il numero 17 aquilotto non si risparmia, solca la fascia senza soluzione di continuità, saltando sistematicamente il diretto marcatore con giocate di qualità assoluta. In fase difensiva copre senza sbavature. Il sinistro ad incrociare con il quale insacca alla spalle di Iacobucci vale la copertina della gara.
TOP SPEZIA: TERZI. Il centrale bianco offre una prestazione superlativa: ben aiutato da Ceccaroni e Valentini, azzera la pericolosità di Catellani e Caputo, concedendo agli avversari solo qualche tiro dalla distanza. In particolare su Caputo, il capitano è attento e non concede spazio: per trovare un tentativo dell’ attaccante biancoceleste dobbiamo scorrere la cronaca sino alle ultimissime battute, a risultato ormai acquisito.
TOP VIRTUS ENTELLA: TREMOLADA. Il numero 14 biancoceleste gioca una partita ordinata e sembra essere l’unico dei suoi in grado di portare pericoli alla porta di Chichizola. A metà primo tempo è infatti sua l’unica conclusione degna di nota: il mancino scoccato dai venticinque metri viene però respinto dal portiere spezzino. Nella seconda frazione, l’ex Inter non ha praticamente altri lampi, Breda lo sostituisce a pochi minuti dal termine.
FLOP VIRTUS ENTELLA: ARDIZZONE. Il centrocampista biancoceleste non trova mai la corretta posizione in campo: spesso assente dalla manovra, viene in più di un’occasione sovrastato da Djokovic e Maggiore. A metà ripresa il tecnico chiavarese decide di sostituire l’ex Pro Vercelli per dare la svolta, ma l’effetto sortito non è migliore della scialba prima parte di gara disputata.