Le Statistiche dell’andata – Terzi il più presente, Okereke il top player

|

|

Si è concluso il girone d’andata e come al solito si guardano i numeri, per farsi un’idea di come stia andando l’annata, ma anche per ipotizzare gli scenari per i prossimi mesi.
Il gruppo di Pasquale Marino, a livello di rendimento può essere considerato all’altezza della situazione, con qualche elemento che ha fatto anche meglio rispetto alle aspettative iniziali, anche se non manca chi, per un motivo o per l’altro, ha invece fatto peggio.

Andiamo quindi a dare uno sguardo a quelli che sono stati i numeri più significativi della rosa spezzina.
Iniziamo dai minuti giocati, nei quali eccelle il capitano Claudio Terzi, con 1.340 in 15 presenze.
Accanto a lui in 16 gare con 1.303 minuti c’è Matteo Ricci, faro del centrocampo aquilotto.
Seguono Bartolomei, Lamanna e Augello a distanza ravvicinata.
Per quanto riguarda le gare intere giocate, anche qui comandano Terzi e Ricci con 16, segue Bartolomei con 15, Augello e Lamanna con 14.
Interessate notare come sia Terzi che Ricci siano stati presenti in tutte le vittorie sin qui ottenute dalla squadra 7, mentre Ricci e Pierini sono gli unici ad aver partecipato a tutte le 6 sconfitte.

Passiamo alle reti: 25 totali quelle messe a segno, con David Okereke a tirare la fila con 5 gol, seguito da Nicholas Pierini, autore di 4 gol attraverso 2 doppiette.
A seguire Matteo Ricci con 3 reti, condite da 2 rigori, poi Bartolomei, Crimi, Galabinov e Gyasi con 2 gol, seguono Augello, Bidaoui, Capradossi, De Francesco e Maggiore con 1 gol.
Delle reti subite 20, Eugenio Lamanna ha visto finire in rete 15 palloni, con 4 clean sheet, mentre Nicolò Manfredini ha subito 5 reti, con 1 clean sheet.

Vediamo la situazione degli assist, con Okereke a comandare anche questa speciale classifica con 5, seguito da un terzetto composto da Bartolomei, Mora e Vignali con 3, Bidaoui e Gyasi con 2 per arrivare ad 1 per Augello, De Col e Ricci.

Ma c’è anche un’altra classifica che vede in testa Okereke, quella dei tiri verso la porta che sono 37 in totale.
Il nigeriano è seguito da Bartolomei che ha effettuato 31 tiri, poi c’è Galabinov con 28.
Più staccati Pierini con 23, Bidaoui con 22 e Ricci con 19.

Veniamo ora ai cross dalle fasce, fondamentale riservato specialmente ai terzini di spinta: in questa speciale classifica non poteva che esserci un dominatore, Tommaso Augello che infatti comanda con ben 70.
Dietro di lui Filippo De Col con 54, Bartolomei con 34 e Vignali con 26.

Proseguiamo con i calci d’angolo, qui è facile intuire come sia Paolo Bartolomei a prevalere, con 58, seguito da Matteo Ricci con 25 e Bidaoui con 6.
Altra speciale classifica, quella dei contrasti, con Ricci che e ne ha effettuati 23, Bartolomei 18, Crimi e Gyasi 15, Mora e Okereke 11.

Concludiamo con i cartellini: 2 gli espulsi sino a questo momento, entrambi con rosso diretto, Bartolomei a Salerno e Bidaoui ad Ascoli.
La classifica dei gialli è invece capitanata da Claudio Terzi che con 5 è stato anche squalificato per recidività, sono invece in diffida con 4 cartellini sul groppone: Capradossi, Crimi, Ricci e Vignali.
Seguono con 3 De Col, Giani, Gyasi e Okereke, con 2 Bartolomei, Crivello e Mora.

Da tutti questi numeri si evince che il giocatore attualmente più determinante della rosa spezzina, almeno per ciò che riguarda la fase offensiva, è David Okereke con 5 gol e 5 assist, in attesa che nel girone di ritorno Galabinov faccia la voce grossa.
Per il resto spiccano le 4 reti di Nicholas Pierini che ha solo bisogno di maggior continuità, nonché il peso di Paolo Bartolomei che è presente in diverse classifiche che testimoniano la sua importanza sia nel calciare punizioni e angoli, sia nel calciare a rete.

Vedremo quanto cambieranno queste classifiche nel girone di ritorno.

Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Reggiana-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

TOP & FLOP di Reggiana-Spezia – Cassata ovunque, Nagy ispirato

Finisce 0-0 la gara del "Mapei Stadium" tra Reggiana...
P