Serie B 2018/19 – Domina ancora il caos, nel frattempo il Cittadella gode

|

|

Ha lasciato tutti sbalorditi la sentenza in corte d’appello uscita ieri sul caso Palermo.
Non tanto per la riduzione di pena, su cui non ci compete più di tanto esprimerci, quanto piuttosto perché essa implica l’ennesimo stravolgimento di classifica.
Una classifica che, guardandola oggi, non può che perdere di credibilità.

Palermo penalizzato di 20 punti, quanto basta per centrare la salvezza e per lasciare Venezia e Salernitana abbandonate al proprio destino.
A 25 giorni di distanza dall’ultima giornata di campionato, le due squadre dovranno dunque tornare a mettere gli scarpini, rispettivamente il 5 giugno a Salerno e il 9 giugno a Venezia, per giocarsi l’ultimo disperato tentativo di conservare la categoria.

Notizia di ieri è che i giocatori delle due squadre avrebbero espresso la volontà di non scendere in campo, in segno di protesta contro un sistema giuridico-amministrativo risultato davvero poco efficiente.
Una stagione gestita in maniera poco chiara fin dal principio, con la riduzione a 19 squadre partecipanti, per finire con la gestione inadeguata, o quanto meno anomala, della patata bollente Palermo.
Sia in chiave play-off, con la disputa dei turni preliminari prima ancora della sentenza in secondo grado di giudizio, che in chiave play-out, prima annullati e poi incredibilmente riammessi.

In mezzo a tutto questo caos, l’unica certezza pare essere la finale play-off, andata in scena nel suo primo atto ieri sera al Tombolato.
E’ un risultato che va a riaprire, o quanto meno a toccare una ferita per noi spezzini da poco ricucita, quella causata dall’eliminazione al Picco contro il Cittadella del 17 maggio, spareggio per noi ampiamente alla portata.
Contro la stessa squadra che questa sera ha strapazzato l’Hellas nel derby veneto, ritrovandosi dunque a 90′ dalla Serie A con ben due gol di scarto.
Vantaggio senza dubbio notevole, ma che non può far star tranquillo Venturato, considerando che in caso di parità di punteggio la serie A andrà agli scaligeri, meglio piazzati durante l’anno.
Ma quanto fatto dal Cittadella finora ai play-off, ha già così dell’incredibile.
Anche se, per trasformare l’incredibile in qualcosa di storico (sarebbe la prima Serie A della storia del Citta), a questo punto, il passo è davvero breve…

Leonardo Stefanelli
Leonardo Stefanelli
Nato a La Spezia e Diplomato al Liceo Classico Lorenzo Costa, sta frequentando la facoltà di Lettere Moderne presso l'Università di Genova. Dal 2017 collabora come redattore di SpeziaCalcioNews.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Reggiana-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

TOP & FLOP di Reggiana-Spezia – Cassata ovunque, Nagy ispirato

Finisce 0-0 la gara del "Mapei Stadium" tra Reggiana...
P