FOCUS – Bidaoui – Ragusa – Ricci per battere la paura

|

|

Lo Spezia vuole uscirne con qualità.
Se è vero che la partita contro il Benevento può aver segnato una pagina nuova circa l’atteggiamento tattico della squadra – qualcosa che si è reso necessario dopo i troppi gol subiti nelle uscite precedenti – per uscire da questa crisi lo Spezia ha urgente bisogno di scavare tutta la qualità possibile dai suoi interpreti offensivi.

La pausa del campionato è probabilmente caduta a pennello per avvicinare gli attaccanti aquilotti ad uno step di forma migliore rispetto all’ultimo, problematico periodo.
Per diversi motivi legati al passato ed al presente, Bidaoui, Ragusa e Federico Ricci non hanno potuto, o saputo, dare un contributo efficace fin qui in zona offensiva.
Tre giocatori dalle caratteristiche fisiche ed atletiche diverse, accomunati dalla capacità di non dare punti di riferimento costanti per i difensori avversari.

Nello stretto e nel lungo, i tre attaccanti sui quali Vincenzo Italiano punterà decisamente nelle prossime settimane, sanno essere un fattore in termini di imprevedibilità.
Anche e soprattutto per le gare in trasferta, questa è l’arma che verrà utilizzata per portare acqua ad un mulino in affanno, che cerca gol, prolificità, giocate importanti e ripartenze decise.
A questo si aggrappava Pasquale Marino lo scorso anno, quando con Okereke, lo stesso Bidaoui e Da Cruz se la giocava negli spazi a testa alta, in una categoria nella quale, per primeggiare o sopravvivere, occorre tanta qualità e gamba nel reparto offensivo.

Con o senza Galabinov, insomma, le cui condizioni fisiche consigliano ancora prudenza, i gol o le giocate decisive andranno cercati proprio qui, in attesa di buoni segnali da Delano e, lo speriamo tutti, di un salto di qualità da parte di Gyasi negli ultimi venti metri avversari.

Ragusa, Federico Ricci, Bidaoui, età, carriere e storie diverse, tre attaccanti che conoscono a menadito questa categoria e nella quale, in diverse stagioni, hanno saputo recitare ruoli da protagonista con qualità e personalità tali da aver permesso, nel caso dei due attaccanti italiani, anche il salto nella massima serie.

Lo Spezia deve uscire dal suo torpore di classifica aggrappandosi alle doti dei suoi giocatori offensivi, mordendo in avanti, con un coraggio in buone dosi superiore alla paura.

Dennis Maggiani
Dennis Maggiani
Nato a La Spezia, laureato in Scienze giuridiche, Istruttore qualificato di Scuola Calcio, ex Osservatore del Settore giovanile dello Spezia Calcio. Dal 2015 redattore di Spezia Calcio News Quotidiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Reggiana-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

TOP & FLOP di Reggiana-Spezia – Cassata ovunque, Nagy ispirato

Finisce 0-0 la gara del "Mapei Stadium" tra Reggiana...
P