FOCUS – Una nuova testa guida questa ripartenza

|

|

Sei punti in due partite, nella nostra storia in serie B, non sono mai arrivati con semplicità. Tutt’altro.
Dopo la vittoria di Pescara, però, era troppo ghiotta l’occasione per scrollarsi davvero via di dosso la crisi nella quale, i ragazzi di Vincenzo Italiano, erano improvvisamente precipitati dopo i primi, illusori, tre punti di Cittadella.

Scrollarsi via di dosso paure, incertezze tattiche ed individuali, allontanarsi ancora un po’ da quell’ultimo posto in classifica che più di un allarme aveva fatto inevitabilmente suonare.
Non è un caso che, recuperato un minimo di brillantezza atletica da parte del centrocampo aquilotto, e ritrovato finalmente quel giocatore già indispensabile lo scorso anno, Soufiane Bidaoui, tutto ha preso a girare in maniera più proficua.
Ora davvero, dopo gli ultimi 180 minuti, pare tutto un altro Spezia rispetto a quello della gara interna contro il Trapani, o di parte di quello della trasferta di Ascoli.

Si può probabilmente anche azzardare la previsione che, da ieri, inizia un nuovo campionato per le aquile, una sorta di ripartenza.
Al di la del risultato che arriverà ad Empoli, sarà importante tornare a fare un cammino quanto più regolare da qui a dicembre.
Ciò sarà possibile solo continuando questo percorso tattico e mentale maggiormente equilibrato, intrapreso già da alcune settimane, accrescendo la condizione fisica di un reparto, quello offensivo, che può e deve dare ancora di più, dopo i primi segnali di risveglio.

Sarà bene lasciare da parte per un attimo le divisioni ed i pensieri negativi su Volpi e la Proprietà, approfittare di questo soffio di vento positivo per prenderci gusto e, chissà, ritrovarsi a gennaio con la possibilità di andare sul mercato con lo scopo di cancellare, in maniera decisa, quei punti deboli oggi esistenti per poi provare ad acciuffare qualcosa di importante in primavera.

A patto, dicevamo, di trovare regolarità di risultati ed un minimo di continuità, spensieratezza, voglia di superare i propri limiti e, in alcuni casi, ritrovare una classe importante per questa categoria.

Dennis Maggiani
Dennis Maggiani
Nato a La Spezia, laureato in Scienze giuridiche, Istruttore qualificato di Scuola Calcio, ex Osservatore del Settore giovanile dello Spezia Calcio. Dal 2015 redattore di Spezia Calcio News Quotidiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

SpeziaCalcioNews TV – Conferenza stampa Luca D’Angelo

https://youtu.be/l1wjcIZ-De4

FOCUS – Il cuore oltre l’Everest del gol

Dopo la sconfitta di Parma, lo Spezia troverà la...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Parma-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Le Interviste – D’Angelo: “Commessi errori, ma la squadra ha giocato alla pari”

Dopo la sconfitta per 2-0 del "Tardini" contro il...
P