Le Interviste – Motta: “Abbiamo creato tanto, peccato perdere così, ma la mentalità è giusta”

|

|

Nonostante la buona prestazione, lo Spezia perde 2-1 contro il Milan nella gara del “Picco”. Il tecnico degli aquilotti Thiago Motta ha parlato nella consueta conferenza stampa post gara, analizzando tutti i temi cruciali del match.

Proprio cinque minuti prima di subire il gol aveva detto alla sua squadra di continuare a spingere e non abbassarsi: quale aspetto non ha funzionato in quei cinque minuti?
“Sicuramente l’aspetto psicologico perché può succedere, a squadre come la nostra, di pareggiare e tendere ad abbassarsi per portare a casa il risultato. Siamo arrivati al gol giocando palla a terra e cercando delle ripartenze, anche perché il Milan attaccava con tanti uomini e lasciava spazio dietro. Possiamo e dobbiamo migliorare questo aspetto psicologico che ci fa abbassare e prendere gol”.

Come pensi di poter aiutare a livello psicologico i tuoi ragazzi a far si che non succeda più quello che abbiamo visto oggi?
“Certamente il risultato conta, ma dobbiamo capire come siamo arrivati al pareggio e non dobbiamo cambiare questo atteggiamento, ma continuare ad avere la testa leggera e libera. Sono convinto che con i risultati e allenandoci con questa mentalità, riusciremo a fare meglio”.

Quanto è difficile nel calcio italiano, per squadre che si devono salvare, a proporre questo tipo di calcio propositivo?
“Sono sicuro di una cosa, per arrivare a fare risultato non basta solo difendere, quindi, pensandola così dobbiamo attaccare. Oggi per la qualità del Milan abbiamo dovuto recuperare la palla dal basso e dobbiamo migliorare molto in questo aspetto: alcune volte continuiamo a buttarla via e dobbiamo cambiare in questo. Non ho in testa un altro modo per riuscire a fare punti”.

Due partita contro Juve e Milan giocate bene, ma anche oggi il risultato non ha sorriso allo Spezia.
“Noi abbiamo creato di più e oggi avremmo meritato un risultato diverso: queste due partite così ravvicinate sono state complicate, ma non possiamo accontentarci di quello che abbiamo fatto. Adesso abbiamo una settimana per preparare la gara contro il Verona e dovremo affrontarla nel miglior modo possibile”.

Come valuta la prova del suo centrocampo, leggermente cambiato rispetto alla gara contro la Juve?
“Molto bene: credo che ci siamo abbassati, anche per la forza dell’avversario, ma è andata bene lo stesso perché abbiamo recuperato diverse palle e siamo ripartiti, mettendo il Milan in difficoltà; peccato non aver sfruttato al meglio le occasioni create”.

Ora c’è da preparare uno scontro diretto contro il Verona, molto importante per la classifica.
“Si, è così: il Verona è una buona squadra e il cambio di allenatore ha dato una scossa all’ambiente. Hanno vinto contro una grande squadra come la Roma e sicuramente dovremmo preparare al meglio questa gara e affrontarla nel migliore dei modi”.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Reggiana-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

TOP & FLOP di Reggiana-Spezia – Cassata ovunque, Nagy ispirato

Finisce 0-0 la gara del "Mapei Stadium" tra Reggiana...
P