SPEZIA-SAMPDORIA: 1-0 GIOIA VERDE, I BIANCHI SI PRENDONO UN ALTRO DERBY

|

|

Due derby vinti nel giro di due settimane, a Genova la decise Bastoni, oggi l’ha decisa Verde, ma soprattutto oggi al Picco è arrivato il quarto successo nelle ultime 5 gare, ancora una volta senza subire reti.
È stata una partita senza scossoni per un’ora, con le due squadre a darsele a centrocampo, a chiudere tutti i varchi, senza rischi ne da una parte e ne dall’altra.

Ma Thiago Motta aveva l’asso nella manica pronto, aveva Kevin Agudelo già decisivo a Milano.
Il colombiano ci ha messo meno di 5 minuti a servire l’assist vincente per Daniele Verde che, di destro, ha spedito un bolide verso Falcone, capace solo di deviare la sfera nella propria porta.
Qualche minuto prima, un colpo di testa di Caputo, sfiorato da Provedel, aveva colpito il palo spaventando la retroguardia spezzina sin li quasi impeccabile.

Passano altri 4 minuti ed Ekdal sbraccia per la seconda volta nella sua partita questa volta su Sala, beccandosi il secondo giallo e di fatto inguaiando la sua squadra, da li praticamente incapace d’impensierire i bianchi, se non con un calcio piazzato nel finale.

Ma riavvolgiamo il nastro per spiegare le scelte dei due tecnici, con Motta costretto a rinunciare oltre allo squalificato Maggiore, anche a Bastoni, per lui un problema muscolare nella rifinitura per cui si è preferito non rischiarlo.
Per questo il tecnico sceglie un centrocampo inedito con Kiwior affiancato davanti alla difesa da Sala e Kovalenko in posizione di trequartista dietro Manaj, in pratica un 4-2-3-1 con molta attenzione alle distanze tra i reparti e alla chiusura delle linee di passaggio.

Squadra corta lo Spezia, come molto corta e compatta si è presentata la Samp, con Giampaolo che ha ridisegnato la squadra con un 4-3-1-2, piazzando Candreva dietro le due punte Gabbiadini e Caputo.
L’impressione poteva essere quella che i blucerchiati potessero prevalere nel mezzo, ma nella realtà lo hanno fatto solo a tratti, soffrendo poi in maniera decisiva l’ingresso di Agudelo e soprattutto un giallo a testa preso da tutti e tre gli elementi della mediana.

Il primo tempo come detto è bloccato, le due squadre si fronteggiano con gagliardia, ma le conclusioni non arrivano, anche se dalle parti del portiere avversario ci arriva di più lo Spezia, è nella ripresa che la gara si sblocca, grazie all’ingresso di Agudelo, come prima vi abbiamo raccontato.
L’espulsione di Ekdal non consente alla Samp di giocare la partita che avrebbe potuto per raggiungere il pari, anzi è lo Spezia da andare ancora vicino al gol con Agudelo che sfiora il palo.
Motta mette dentro prima Nzola, per Manaj, e poi Ferrer, per Sala, l’unico pericolo è su un calcio da fermo, nel recupero, ma è solo uno spavento perché la palla non impensierisce nemmeno Provedel.

Spezia che sale così a 25 punti, ben 8 sopra la zona rossa, in attesa che i recuperi la sistemino meglio, ma già oggi è un bel vedere, mentre dopo la sosta, ci sarà la trasferta di Salerno.
Tutte le info sul match, a questo indirizzo.

Redazione
Redazione
Direttore Responsabile: Enrico Lazzeri - Redattori: Giulia Lorenzini, Dennis Maggiani - Fotografo: Patrizio Moretti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Reggiana-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

TOP & FLOP di Reggiana-Spezia – Cassata ovunque, Nagy ispirato

Finisce 0-0 la gara del "Mapei Stadium" tra Reggiana...
P