Dopo il mercato – La lotta salvezza si tinge di contorni nuovi e imprevedibili

|

|

Il cammino da champions che gli aquilotti sono stati in grado di tenere in questo periodo, non deve appagare ne distrarre dall’obiettivo finale che è ancora tutto da conquistare.
A mettere pepe e contorni nuovi alla lotta salvezza quest’anno potrebbe contribuire un mercato di riparazione che, nei bassifondi, è stato particolarmente vivace e numericamente sostenuto.

Difficile al momento stabilire quali e quanti benefici avranno le squadre che hanno deciso di modificare così tanto le loro rose, del resto il mercato di gennaio non sempre riesce a dare il contributo voluto.
Proviamo a tratteggiare la situazione all’indomani della fine delle contrattazioni riguardo alle squadre della bassa classifica.

UDINESE – 24 punti (una gara in meno) – All. Cioffi:
Acquisti – Benkovic (dif. – Leicester), Pablo Marì (dif. – Arsenal), Zacaris Baldè (cen. – Real SC), Gasparini (por. – Legnago), Ballarini (cen. – Foggia).
Cessioni – Samir (Watford), Carnelos (Vastese), De Maio (Vicenza).

I friulani hanno 24 punti, forse dovranno rigiocare la gara con la Salernitana e ne devono recuperare anche un’altra. E’ stata la squadra che si è mossa meno di quelle nella zona pericolo, sono arrivati due difensori dalla Premier League ma che hanno avuto scarso impiego sino a ora: Benkovic e Pablo Marì, per il resto nessun innesto di qualità, ma Cioffi ha le armi per salvarsi con anticipo.

SAMPDORIA – 20 punti – All. Giampaolo:
Acquisti – Rincon (cen. – Torino), Conti (dif. – Milan), Magnani (dif. – Verona), Sensi (cen. – Inter), Sabiri (cen. – Ascoli), Supryaga (att. – Dinamo Kiev).
Cessioni – Adrien Silva (Al Wanda), Verre (Empoli), Dragusin (Salernitana), Ihattaren (Juventus), Depaoli (Verona), Torregrossa (Pisa), Chabot (Colonia), Ciervo (Roma).

Nonostante la situazione economica non proprio florida, la squadra genovese è riuscita a imbastire una campagna acquisti molto interessante, specie per l’arrivo dell’ex Inter Stefano Sensi che potrà dare brillantezza e qualità alla trequarti. Da vedere anche Sabiri che arriva dall’Ascoli e quel Supryaga anche vicino allo Spezia la scorsa estate. La voglia di 4-2-3-1 da parte di Giampaolo potrà essere così esaudita. per i risultati, vedremo.

VENEZIA – 18 punti (una gara in meno) – All. Zanetti:
Acquisti – Cuisance (cen. Bayern Monaco), Nani (att. – svincolato), Ullmann (dif. – Rapid Vienna), Nsamè (att. – Young Boys).
Cessioni – Bjarkason (Catanzaro), Forte (Benevento), Schnegg (Crotone), Mazzocchi (Salernitana), Heymans (Charleroi), Dezi (Padova).

Qualche cambio pesante anche nei veneti che hanno provato a inserire qualità con elementi anche dal passato glorioso, come l’ex Manchester United Nani. Se poi si riprenderà bene dall’infortunio ecco l’arrivo dallo Young Boys di Nsamè, attaccante prolifico in Svizzera, interessante anche il ventiduenne Cuisance che proviene dal Bayern. Vediamo se Zanetti saprà integrarli velocemente mantenendo gli equilibri della squadra.

CAGLIARI – 17 punti – All. Mazzarri:
Acquisti – Lovato (df. – Atalanta), Goldaniga (dif. – Sassuolo), Baselli (cen. – Torino), Luvumbo (att. – Como), Gagliano (att. – Avellino).
Cessioni – Faragò (Lecce), Oliva (svincolo), Godin (svincolo), Caceres (Levante), Ladinetti (Olbia).

I sardi hanno cercato di puntellare le falle in difesa lasciate dagli addii forzati di Godin e Caceres, rimpiazzati da Lovato e Goldaniga, specie il primo è un centrale di prospettiva. Per il resto Baselli deve far dimenticare l’ultimo periodo negativo a Torino, mentre è rimasto Nandez. Le qualità ci sono, bisognerà testare la tenuta difensiva.

GENOA – 13 punti – All. Blessin:
Acquisti – Hefti (dif. – Young Boys), Ostigard (dif. – Brighton), Yeboah (att. – Graz), Calafiori (dif. – Roma), Piccoli (att. – Atalanta), Amiri (cen. – B. Leverkusen). Frendrup (cen. – Brondby), Gudmundsson (cen. – AZ).
Cessioni – Fares (Lazio), Sabelli (Brescia), Biraschi (Karagumruk), Tourè (Karagumruk), Caicedo (Inter), Pandev (Parma).

Interventi radicali in casa Genoa, come numero e caratteristiche dei giocatori, tra i quali tanti giovani interessanti ma da integrare nel nostro campionato. Se il neo tecnico Blessin punterà sul 4-2-3-1, i quattro giocatori offensivi saranno tutti nuovi, a partire dall’ex aquilotto Piccoli al centro dell’attacco, con Amiri dietro e Yeboah e Frendrup ai lati. Interessate l’esterno difensivo Hefti, da rivedere Ostigard, c’è tanto lavoro da fare, ma anche il materiale per provare a risalire la corrente.

SALERNITANA – 10 punti (una gara in meno) – All. Colantuono:
Acquisti – Sepe (por. – Parma), Mazzocchi (dif. – Venezia), Verdi (cen. – Torino), Ederson (cen. – Corinthians), Fazio (dif. – Roma), Mousset (att. – Sheffield United), Bohinen (cen. – CSKA Mosca), Dragusin (dif. – Juventus), Mikael (att. – Recife), Radovanovic (cen. – Genoa), Perotti (att. – svincolato)?
Cessioni – Aya (Reggina), Simy (Parma), Gondo (Cremonese) Bogdan (Ternana).

Terminiamo la nostra disamina dai prossimi avversari degli aquilotti, la squadra che più ha rivoluzionato la rosa in questo mercato. Walter Sabatini ha provato a inserire giocatori giovani ed esperti per alzare il tasso tecnico, di certo però Colantuono avrà bisogno di un po’ di tempo per plasmare il tutto. Abbiamo messo con il punto interrogativo l’arrivo di Diego Perotti che potrebbe accordarsi in queste ore essendo svincolato, sarebbe un ulteriore innesto di caratura ma tutto da verificare. Interessanti invece gli arrivi di giocatori da vedere come Ederson, Mousset e Bohinen. Fare pronostici su quanto servirà questo cataclisma è al momento arduo per non dire impossibile.

Questo il quadro, la parola al campo per le ultime 15 gare di questo avvincente campionato.

Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Il cuore oltre l’Everest del gol

Dopo la sconfitta di Parma, lo Spezia troverà la...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Parma-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Le Interviste – D’Angelo: “Commessi errori, ma la squadra ha giocato alla pari”

Dopo la sconfitta per 2-0 del "Tardini" contro il...

Il PAGELLONE di Parma-Spezia: Zoet delizia e croce finale, Hristov è roccia, resta la fatica a concretizzare.

ZOET 5 - Bravo su Mihaila al 32', provvidenziale...
P