IL PAGELLONE di Napoli-Spezia – Kiwior e Dragowski alzano il muro, buono l’esordio di Ampadu

Uno Spezia coraggioso cade all’ultimo respiro contro il Napoli affondato dal gol di Raspadori. Un vero peccato vista la prova eccellente dei ragazzi di Gotti guidati da una difesa praticamente perfetta. I migliori in assoluto Kiwior e Dragowski che blindano la porta spezzina per 89 minuti. Buono l’esordio di Ampadu, come la conferma di Holm, e l'ingresso di Ellertsson.

|

|

Dragowski 7: Il portiere polacco strepitoso ancora una volta. Tiene lo spezia a galla sia nel primo che nel secondo tempo con interventi super. 2 volte su Anguissa, 2 su Kvara e alla metà del secondo tempo smanaccia in corner un siluro di Zielinski dalla distanza. All’ultimo esce a vuoto su un corner ma Lozano lo grazia mettendo fuori.

Ampadu 6,5: Esordio con il piede giusto, prova solida per il gallese che non si intimorisce davanti all’uomo più in forma del Napoli Kvaratskhelia. Riesce spesso ad arginare il georgiano che cerca di ubriacarlo con continui dribbling ma lui rimane sempre in piedi. Esce nella ripresa per far spazio a Hristov.

Kiwior 7,5: Assoluto migliore in campo della partita. Letteralmente onnipresente il polacco che sta crescendo partita dopo partita. Annulla prima Raspadori poi Simeone e a questo aggiunge due respinte di testa su tentativi dalla distanza e ottimi passaggi in fase d’impostazione per cercare d’innescare Nzola. Cerca di mettere la ciliegina sulla torta approfittando nel finale del pasticcio di Mario Rui ma non riesce a dare forza al pallone da due passi.

Nikolaou 7: Prova perfetta come i suoi compagni di reparto. Tiene il passo di due frecce come Lozano e Politano facendoli arrivare quasi mai al tiro. Un vero e proprio muro il greco.

Holm 7: Conferma a tutti di avere un buon passo arando per 90’ la fascia destra dei bianchi. Bravo sia ad aiutare Ampadu in fase difensiva sia poi nel ripartire velocemente arrivando anche 2 volte alla conclusione purtroppo rimpallate. Dalla sua anche una personalità innata, non è facile gettarsi nel campionato italiano senza timori come sta facendo lui.

Bastoni 6: Non brillante come nelle precedenti uscite lo spezzino. Fa particolarmente fatica in mezzo a un centrocampo fisico come quello del Napoli che si presenta con due colossi come Anguissa e Ndombele. Lotta come sa, generoso come sempre durante l’assedio Napoli nel primo tempo. Esce un po’ affaticato per Kovalenko al 62’.

Bourabia 6,5: Una gradita conferma di questo inizio di stagione. Il centrocampista ha finalmente messo da parte gli infortuni dello scorso anno e anche oggi sale in cattedra sulla linea mediana. Nel primo tempo detta i tempi dei suoi con giocate anche sopraffine per uscire nello stretto, soffre di più nella ripresa le azioni in velocità degli azzurri.

Agudelo 6,5: Il colombiano non riesce sempre a sprigionare le sue potenzialità offensive e di velocista, ma è difficile metterle in mostra in una partita così complicata per i bianchi. La sua posizione spesso tra le linee però mette in apprensione gli azzurri. Ottimo lo sforzo in fase difensiva. Con Gyasi è quello che cerca di dare più sostegno a Nzola.

Reca 6,5: Riesce ad arrivare spesso al cross purtroppo trovando sempre poca fortuna in area di rigore ma nel complesso il polacco si dimostra propositivo in fase di spinta e solido dietro. Non riesce, complice forse un po’ di stanchezza a intercettare il cross di Gaetano che porta all’1-0 azzurro, ma aveva appena preso una botta nell’azione precedente.

Gyasi 6,5: Forse l’unico insieme a Kiwior a riuscire a impensierire la porta di Meret. Lo fa con un bel destro dalla distanza, dopo essersi fatto parecchi metri palla al piede, che il portiere partenopeo respinge a lato. Per il resto lodevole Emanuel si conferma solito stacanovista dando una mano in tutte le zone del campo.

Nzola 6: Partita in fotocopia di quella disputata a San Siro con l’Inter e a Torino con la Juve. Lotta, sgomita, pressa ma non riesce quasi mai a trovare palloni giocabili anche se riesce a tenere spesso alta la squadra.

Kovalenko 6: Entra al posto di Bastoni ma non riesce a dare una scintilla alla squadra. Le qualità tecniche ci sono manca invece il ritmo partita.

Ellertsson 6: Entra per Bourabia nella ripresa e da prova di volersi giocare le sue carte in futuro. In continuo pressing sul portatore di palla e nel finale riesce anche ad andare via ad Elmas al limite dell’area costringendolo al fallo e al cartellino giallo.

Hristov 6: Continua egregiamente nella ripresa l’ottimo lavoro fatto da Ampadu, non riesce a intervenire sul destro a botta sicura di Raspadori.

All. Gotti 6,5: Non avrà avuto tutti i rinforzi che voleva dal mercato ma il suo 3-5-2 si conferma ancora una volta ostico da scavalcare, specie se trasformato quasi in un 4-3-3 come oggi, per cercare di tamponare al meglio le linee avversarie. Funzionano bene sia la catena di destra che quella di sinistra con la squadra che, a parte gli ultimi 10’ del primo tempo, non si schiaccia troppo, neanche nel finale, all’arrembaggio del Napoli. Si torna dal “Maradona” con 0 punti ma con la consapevolezza di avere in mano un gruppo solido, aggressivo e ben organizzato, un aspetto su cui gli va dato merito.

NAPOLI

Meret 6, Mario Rui 6 Juan Jesus 6.5, Rrahamani 6, Di Lorenzo 6, Anguissa 6, Ndombele 5, Elmas 5.5 Politano 6, Raspadori 7, Kvaratskhelia 6.5, Lobotka 6.5, Simeone 6, Lozano 6.5, Zielinski 6.5, Gaetano 6. All. Spalletti 6.5

Arbitro Santoro 6,5: Partita non spigolosa senza episodi dubbi, eccetto quello reclamato dallo Spezia per l’intervento di Meret in uscita su Kiwior. Le immagini mostrano il contatto, ma la linea di quest’anno è quella di non punire gli episodi di questo tipo. Speriamo, come accennato da Gotti nel dopo gara, che si mantenga questa linea in tutte le gare. Buona la gestione dei cartellini, comprese le espulsione di Lorieri e Spalletti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Reggiana-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

TOP & FLOP di Reggiana-Spezia – Cassata ovunque, Nagy ispirato

Finisce 0-0 la gara del "Mapei Stadium" tra Reggiana...
P