Il PAGELLONE di Spezia-Sampdoria – Dragowski miracoloso, Holm determinante

Gli aquilotti tornano a vincere e lo fanno nel proprio fortino, il Picco, contro la Sampdoria aggiudicandosi il derby ligure. Vittoria maturata grazie a un super Holm che entra in tutti e due i gol dei bianchi, un miracoloso Dragowski che alza il muro e Nzola che firma il terzo gol stagionale.

|

|

Dragowski 7,5: Il portiere polacco ingaggia un vero 1 vs 1 con Sabiri che lo sfida più volte sia nel primo che nel secondo tempo. Lo scontro, alla fine, lo vince lui e lo Spezia. Nel secondo tempo soprattutto alza il muro con almeno 5-6 parate importanti e un autentico miracolo su Quagliarella a recupero inoltrato.

Ampadu 6,5: Prima uscita per lui al ‘Picco’, ma senza paura risponde con grande personalità. L’ex Chelsea bravo sia in fase di chiusura sia ad accompagnare l’azione sulla destra. Sfiora nella seconda frazione il gol del 2-1 di testa con Audero che compie un autentico miracolo.

Kiwior 7: Solita leadership al centro della difesa, sempre più sicuro dei suoi mezzi. Annulla per tutti i 90′ un attaccante esperto come Caputo e finisce da terzino regalandosi anche una sgroppata nel finale per tenere alta la squadra.

Nikolaou 6,5: Altro leader della difesa bianca. Perfetto in copertura su Caputo e Leris e bravo anche nell’impostazione.

Holm 7,5: Prova superlativa dell’esterno svedese che continua a sorprendere. Se Dragowski salva gli aquilotti, Holm propizia tutti e due i gol. Prima sgroppata sulla destra e cross tagliente che provoca l’autogol di Murillo, poi assist al bacio per Nzola che regala i tre punti. Nel mezzo tanta corsa, ottime coperture, tanti cross da far girar la testa ad Augello.

Bastoni 6: Prova incolore dello spezzino che stavolta fa fatica a entrare in partita, ingabbiato dal centrocampo folto della Samp. Prezioso comunque nel lavoro di copertura.

Bourabia 6: Sarebbe una prova anche da 6,5 ma nel secondo tempo pasticcia su un uscita dal basso regalando la palla a Caputo che si invola verso la porta con Dragowski che salva tutto. Per il resto solita prova solida del centrocampista in tutte e due le fasi.

Kovalenko 6,5: Stanno finalmente uscendo le qualità dell’ucraino grazie alla fiducia che Gotti sta riponendo in lui. Bravo soprattutto nel primo tempo a limitare il raggio d’azione di Djuricic e in generale in fase di interdizione. A questo aggiunge un paio di giocate di buona tecnica palla al piede.

Reca 6,5: Solita partita di spinta del polacco, ormai non è più una novità. Dalla sua parte rispetto al solito arrivano meno cross ma, nonostante ciò, è sempre pericoloso quando arriva sul fondo. Vince il confronto con Bereszinski.

Nzola 7: Terzo gol stagionale e 6 punti degli 8 conquistati grazie a sue reti: determinante. Partita condotta con grande voglia e spirito di sacrifico dall’angolano che cerca per tutto il match di ritagliarsi degli spazi per arrivare alla conclusione. Bello il gol al volo su invito al bacio di Holm.

Gyasi 6,5: Il capitano dimostra di essere sempre più a suo agio in quella posizione, aiutando il suo allenatore in piena emergenza nelle scelte. Cerca di gravitare intorno a Nzola per smarcarsi e trovare l’inserimento e in un certo qual modo entra nell’azione dell’1-1 anche se tocca la palla quando era già entrata. Prezioso per l’incessante lavoro su tutto il fronte dell’attacco.

Hristov 6: Con il suo ingresso nel finale lo Spezia passa a 4 per arginare l’offensiva blucerchiata e lui si ritrova centrale con Nikolaou, mentre Kiwior va a fare il terzino sinistro. Se la cava con ordine.

Agudelo 6: Tenuto in panchina da Gotti per avere un’arma in più nel secondo tempo. Bravo a seguire l’azione offensiva ma, allo stesso tempo, dimostra come al solito grande spirito di sacrifico pressando in continuazione il giro palla blucerchiato.

Ekdal 6: Ex della partita, entra al 70′ per Kovalenko cercando di alzare il muro a centrocampo spezzando le trame offensive della Samp. Compito ben svolto dallo svedese che sta entrando finalmente in condizione.

Caldara S.V.

Ellertsson S.V.

All. Gotti 7: In conferenza aveva parlato della necessità di riuscire ad attaccare l’area con più giocatori per essere più pericolosi e creare più occasioni, e i suoi dimostrano di seguirlo. E non solo, i suoi dimostrano una gestione della partita quasi sempre ottimale, con la giusta verve agonistica che serve per portare a casa certi risultati. Trova in Holm l’uomo chiave che spariglia le forze vincendo il duello con Augello ed entrando nei due gol. 8 punti in 7 gare, un gruppo che rema tutto dalla stessa parte e che sta crescendo, in attesa di recuperare tutti gli effettivi.

SAMPDORIA

Audero 6,5, Bereszinski 6, Ferrari 5,5, Murillo 5, Augello 5, Villar 6, Sabiri 7, Rincon 6, Djuricic 5.5, Leris 5.5, Caputo 6. All. Giampaolo 5,5

ARBITRO Sozza 6,5: Nessun episodio particolarmente dubbio e una buona gestione dei cartellini. Bravo a spegnere sul nascere una discussione tra Nzola e Murillo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Sampdoria

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

La ripresa – Cassata ai box, terapie per lui dopo lo stop con la Sampdoria

Questo pomeriggio lo Spezia di mister D'Angelo è tornato...

Le società protesta: Le dichiarazioni di Andrea Gazzoli ed Eduardo Macia

Per chiarire la posizione della società rispetto alla direzione...
P