Le Interviste – Gotti: “Dominare senza far gol è un problema, dopo il loro gol si è giocato poco”

Nel primo tempo abbiamo giocato una gara di ottimo livello, poi al primo tiro in porta del secondo tempo i nostri avversari fanno un gran gol e la partita cambia radicalmente. Abbiamo fatto scelte sbagliate davanti alla porta e in questo momento è davvero un peccato perché non riuscire a fare gol pur giocando bene poi può essere un problema.

|

|

Dopo la sesta sconfitta consecutiva il trasferta, questa volta contro la Salernitana per 1-0, il tecnico dello Spezia Luca Gotti ha parlato nella consueta conferenza stampa post gara, analizzando tutti i temi cruciali del match.

Lo Spezia in questa partita ha avuto la percentuale di possesso palla più alta in questa stagione, il 56%, eppure il gol non è arrivato: cosa succede?
“Non mi interessa molto del possesso palla, ma di come teniamo il campo. Nel primo tempo abbiamo giocato una gara di ottimo livello al di là dell’aspetto del possesso palla. Poi al primo tiro in porta del secondo tempo i nostri avversari fanno un gran gol e la partita cambia radicalmente, diventando spezzettata e poco giocata con molte pause nel gioco”.

Lo Spezia continua a non trovare il gol e la vittoria in trasferta: forse c’è bisogno di maggior cattiveria davanti alla porta?
“C’è bisogno di tutto negli ultimi trenta metri perché siamo arrivati a creare molte occasioni con facilità, sbagliando più di una volta le scelte davanti alla porta. Ho avuto la sensazione che i ragazzi pensassero di far bene perché stavano riuscendo a fare quello che avevamo provato, ma se non si riesce a fare gol non si conclude nulla. Sono molto arrabbiato per questa sconfitta”.

Ci pensa ai prossimi due appuntamenti contro Fiorentina e Milan?
“Per ora è meglio che pensiamo a noi stessi e a come possiamo migliorare tutto quello che dobbiamo migliorare. Sicuramente aspettiamo anche il recupero di giocatori per noi importanti che non sono ancora al 100%”.

Uno dei migliori primi tempi, poi dopo il gol la squadra ha perso il coraggio mostrato e si è disunita.
“La partita cambia radicalmente dopo il gol dei nostri avversari e non ha più continuità: a ogni fallo il gioco viene spezzettato, poi il problema tecnico e si sta fermi altri minuti, entra il medico in campo e passa altro tempo e la squadra fa fatica. A un certo punto, con il cronometro che scorre, si fanno entrare dei calciatori per trovare la giocata e non per costruire e manovrare azioni, quindi ci si espone poi al contropiede in campo aperto con grandi spazi”.

“Certamente dimostriamo poca forza negli ultimi trenta metri, ma questo non è colpa di un singolo giocatore, è una questione di squadra” ha continuato Gotti “Abbiamo fatto scelte sbagliate davanti alla porta e in questo momento è davvero un peccato perché non riuscire a fare gol pur giocando bene poi può essere un problema”.

C’è forse qualche meccanismo mentale che scatta nella squadra nella partite fuori casa?
“Non credo. L’atmosfera che c’è nel nostro stadio pieno dei nostri tifosi ovviamente ci dà qualcosa in più, ma stiamo cercando di trovare forza anche nelle partite in trasferta e oggi lo abbiamo fatto senza alcun timore per gran parte della gara”.

C’è qualcosa che non funziona ad inizio ripresa, sei gol in undici partite dopo l’intervallo: come lo spiega?
“Sinceramente non lo spiego: abbiamo subito, con quello di oggi, venti gol e sono davvero troppi. Ad una squadra che per quarantacinque minuti non subisce praticamente nulla e al primo tiro in porta prende gol, è difficile dire qualcosa”.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Reggiana-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

TOP & FLOP di Reggiana-Spezia – Cassata ovunque, Nagy ispirato

Finisce 0-0 la gara del "Mapei Stadium" tra Reggiana...
P