Altro colpo in mediana: Zurkowski, incursore con il vizietto del gol

Szymon Zurkowski è ufficialmente un nuovo giocatore dello Spezia. Il giocatore polacco arriva dalla Fiorentina in prestito con obbligo di riscatto e andrà a rinforzare una mediana che acquista sempre più qualità dopo l’arrivo di Esposito.

|

|

Lo Spezia ha appena ufficializzato il terzo acquisto della sua campagna acquisti invernale ovvero il centrocampista della Fiorentina e della nazionale polacca Szymon Zurkowski.
Il giocatore sbarca a Spezia in prestito con obbligo di riscatto, firmando un quadriennale, il tutto per un a cifra che testimonia lo sforzo fatto dalla dirigenza aquilotta per convincerlo a sposare il progetto.

Zurkowski, classe 97’ e nazionalità polacca, si è fatto conoscere nel nostro calcio con la maglia dell’Empoli nel corso della passate stagioni, mentre nell’ultima ha messo a segno ben 6 reti e fornito 3 assist.
Questi numeri hanno permesso al 25 enne di ottenere la fiducia della dirigenza della Fiorentina che in estate, a fine prestito, decide d’inserirlo in pianta stabile nell’organico viola agli ordini di Vincenzo Italiano.

Purtroppo per lui il rapporto con il tecnico ex Spezia non si rivela idilliaco, con il polacco che totalizza in questa prima parte di stagione solo 4 presenze tra campionato e Conference League nelle quali mette anche la firma con un assist.
Il ragazzo, però, non riesce a scalare le gerarchie di Italiano e rimane ai margini della squadra anche se nel mentre riesce a togliersi la soddisfazione di essere convocato dalla Polonia per il mondiale in Qatar pur non scendendo di fatto in campo nelle 4 partite disputate della nazionale biancorossa.

Tanti gli interessamenti sul giocatore da parte di club di serie A in questa sessione tra cui Salernitana e Empoli ma l’affondo decisivo della dirigenza spezzina hanno convinto il giocatore a sposare la causa aquilotta.
Per lo Spezia un altro rinforzo a centrocampo dopo l’accordo raggiunto per Esposito della Spal con entrambi che accresceranno di molto il livello tecnico della mediana aquilotta e regaleranno a Gotti nuove soluzioni sia dal primo minuto che a gara in corso.

Mentre Esposito può garantire una maggiore qualità da perno basso in un centrocampo a 5 con compiti più difensivi e d’impostazione, Zurkowski, invece, è dotato di una buona gamba e una buona tecnica che potrebbero far comodo sia nei pressi della trequarti per cercare una soluzione dalla distanza sia per inserimenti fulminei alle spalle delle difese avversarie, cose che ha fatto molto bene e spesso a Empoli.

Perciò crediamo che Gotti possa proporre il polacco nel ruolo di mezzala ipotizzando un arretramento a vertice basso di Bourabia (rispetto alle più recenti uscite) con Bastoni e lo stesso Zurkowski a sostegno. Occhio però anche a un possibile, anche se poco probabile, impiego del 25 enne direttamente alle spalle di Nzola, ruolo che ha ricoperto in alcune situazioni a Empoli insieme a un altro trequartista nel 4-3-2-1.

Questo il comunicato ufficiale dello Spezia Calcio:

Nuovo acquisto in casa Spezia!
Il Club di via Melara comunica di aver acquistato con la formula del prestito con obbligo di riscatto dall'ACF Fiorentina, il centrocampista polacco Szymon Zurkowski, che indosserà la maglia numero 77.
Classe 1997, Zurkowski ha mosso i primi passi da calciatore nella formazione polacca del Gornik Zabrze, prima di approdare a Firenze a 21 anni nell'estate del 2019, trovando anche l'esordio in Serie A contro la Juventus. Nel gennaio 2020 il prestito all’Empoli, in Serie B, dove sfiorerà la promozione in massima serie, per poi conquistarla nella stagione seguente, con un campionato da assoluto protagonista. Nella scorsa stagione, sempre con la maglia dell'Empoli, Zurkowski ha saputo affermarsi come uno dei migliori talenti in ascesa del campionato italiano, forte di un bottino di 35 presenze e ben 6 reti, determinanti per la salvezza della compagine toscana.
Infaticabile centrocampista dotato di grande tecnica, fisicità e ottimi tempi di inserimento, Zurkowski è sempre stato nell’orbita della Nazionale polacca, prima con la formazione Under 21 e poi anche con la Nazionale maggiore, nella quale ha esordito nel marzo 2022, nel pareggio per 1-1 contro la Scozia in amichevole. Nel novembre 2022, nonostante il poco spazio trovato a Firenze nella prima parte della stagione, ha convinto il Ct polacco Michniewicz a inserirlo nella rosa che ha preso parte ai campionati del mondo in Qatar, insieme all'aquilotto Kiwior.
Spezia Calcio intende inoltre ringraziare ACF Fiorentina per la serietà e la disponibilità dimostrate in occasione della trattativa che ha consentito a Zurkowski di approdare nel Golfo dei Poeti per combattere sul terreno del "Picco" insieme al popolo aquilotto.
Benvenuto Szymon!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Reggiana-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

TOP & FLOP di Reggiana-Spezia – Cassata ovunque, Nagy ispirato

Finisce 0-0 la gara del "Mapei Stadium" tra Reggiana...
P