TOP & FLOP di Spezia-Napoli – Nikolaou cuore e grinta, Caldara perde la bussola

Il difensore greco interpreta al meglio il ruolo in una gara complicata come quella odierna, concedendo il minimo a chi passa dalle sue parti. Per il centrale ex Venezia un ottimo primo tempo viene vanificato dall'errore che regala il terzo gol al Napoli.

|

|

Termina 0-3 la gara del “Picco” tra Spezia e Napoli: le reti, tutte nella ripresa, firmate da Kvaratskhelia (47′, rig.) e da Osimhen (68′ e 72′), permettono agli uomini di Spalletti di portarsi a quota 56 punti in classifica, confermando sempre di più il loro primato.

Al 5′ è Agudelo a provare l’azione personale, ma il suo tiro termina alto sulla traversa. Al 10′, sugli sviluppi di un corner, Di Lorenzo tenta il colpo di testa, di poco a lato. Al 17′ la conclusione da fuori di Zielinski viene parata centralmente da Dragowski. Il Napoli costruisce gioco, ma lo Spezia riesce a chiudere bene gli spazi e ad annullare i tentativi degli azzurri. Al 37′ Kvaratskhelia prova il tiro dalla distanza, finito a lato. Al 43′ Il tentativo al volo di Lozano termina alto sulla traversa.

Ad inizio ripresa Reca colpisce di mano in area e l’arbitro concede calcio di rigore: Kvaratskhelia si presenta sul dischetto e trasforma il penalty portando in vantaggio il Napoli. Al 59′ Verde prova il tiro, alto sulla traversa. Al 60′ è ancora Kvaratskhelia a rendersi pericoloso, ma Dragowski para a terra.

Al 69′ arriva il raddoppio del Napoli: sul rinvio di Ampadu, Osimhen sceglie bene il tempo e anticipa di testa Dragowski depositando la sfera in rete. Al 72′ gli azzurri calano il tris: Kvaratskhelia recupera palla sul limte dell’area e serve Osimhen, bravo a battere per la seconda volta Dragowski. Al 90′ il neo entrato Krollis prova il tiro, parato agevolmente da Meret.

Tra le fila dello Spezia è Nikolau a guadagnarsi la palma del migliore in campo. Prestazione opaca per Caldara, poco preciso e disattento soprattutto in occasione della terza rete del Napoli.

Tra gli uomini di Spalletti sono i due attaccanti Kvaratskhelia e Osimhen i migliori in campo, capaci di trascinare la squadra verso una vittoria importante.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SPEZIA: NIKOLAU. Nonostante la gara non brillante da parte della difesa aquilotta, il centrale greco è quello che riesce a fornire la prestazione migliore. Spesso il numero 43 bianco prova ad impostare l’azione dal basso per lanciare i suoi compagni e sicuramente è il più attento tra i componenti della linea difensiva nonostante si trovi ad affrontare due attaccanti del calibro di Kvaratskhelia e Osimhen.

FLOP SPEZIA: CALDARA. Il difensore aquilotto gioca una partita abbastanza attenta e ordinata nel primo tempo, ma nella ripresa cambia completamente volto. Le evidenti difficoltà nel marcare Osimhen e Kvaratskhelia escono fuori e non consentono piena lucidità al centrale bianco che commette una vera ingenuità in occasione del terzo gol, perdendo un pallone velenoso al limite dell’area. Al 76′ viene sostituito da Krollis.

TOP NAPOLI: OSIMHEN. L’attaccante azzurro si conferma trascinatore della sua squadra e sempre più leader della classifica marcatori. Nel primo tempo la difesa aquilotta riesce a tenerlo bene, mentre nella ripresa il numero 9 azzurro è letale. Il nigeriano è bravo a sfruttare l’assist in occasione del secondo gol, mentre sceglie il tempo in maniera ottimale il tempo dello stacco aereo sulla terza rete.

TOP NAPOLI: KVARATSKHELIA. Il georgiano riesce ad essere pericoloso già nel primo tempo con una conclusione dalla distanza, ma nella seconda frazione fa vedere quello di cui è capace. Imprendibile sulle accelerazioni, il numero 77 azzurro trasforma il calcio di rigore ed è protagonista nell’azione del secondo gol, fornendo un assist al bacio a Osimhen.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Sampdoria

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

La ripresa – Cassata ai box, terapie per lui dopo lo stop con la Sampdoria

Questo pomeriggio lo Spezia di mister D'Angelo è tornato...

Le società protesta: Le dichiarazioni di Andrea Gazzoli ed Eduardo Macia

Per chiarire la posizione della società rispetto alla direzione...
P