Seconda consecutiva tra le proprie mura per gli aquilotti che, archiviato lo scontro salvezza contro il Verona, cercheranno questa sera di compiere un’autentica impresa contro l’Inter di Simone Inzaghi.
Dopo i 2 pareggi consecutivi per lo Spezia lo scalino da superare questa volta è enorme. L’Inter, nonostante qualche passaggio a vuoto in campionato e l’obiettivo scudetto sfumato, attualmente è la seconda forza del campionato con 50 punti ed è in corsa ancora per raggiungere i quarti di finale di Champions e la finale di Coppa Italia.
Se questo non bastasse, inoltre, i nerazzurri non hanno ancora archiviato la qualificazione in Champions con il Milan (5º) distante solo 3 punti, motivo per cui l’Inter domani giocherà al massimo delle sue possibilità libero da qualsiasi pensiero.
Quello che lo Spezia potrà e dovrà sfruttare al massimo sono le frequenti amnesie della retroguardia nerazzurra verificatesi lungo tutta la stagione con Skriniar, Bastoni e De vrij protagonisti in negativo e la lacunosa attitudine difensiva dei suoi esterni con Dumfries, Dimarco e Gosens più improntati ad un gioco offensivo che spesso lascia spazi in contropiede. Rispetto allo scorso campionato l’Inter sta dimostrando di non riuscire ad essere continua nei risultati e spesso è caduta a sorpresa sia in casa che in trasferta (vedi Empoli e Bologna).
In più, la squadra di Simone Inzaghi sta faticando soprattutto fuori casa dove ha raccolto solo 17 punti raccogliendo ben 5 sconfitte in 12 partite.
Venendo alla partita odierna non ci sarà Skriniar che sta accusando problemi alla schiena, out anche Correa.
Nella difesa a 3 dovrebbe essere riproposto Darmian che quindi affiancherà Acerbi e Bastoni.
Altro punto interrogativo è Federico Dimarco, ma tutto fa pensare che sarà della partita ma, anche se probabilmente Inzaghi non lo rischierà dando spazio a Gosens su una fascia e Dumfries sull’altra.
In mezzo al campo confermati Barella e Chalanoglu mentre per completare la linea a 5 in corso il ballottaggio tra Mhkitaryan e Brozovic. Davanti pochi dubbi sulla presenza di Lautaro Martinez che con tutta probabilità questa volta farà coppia con Lukaku.
I precedenti tra Spezia e Inter in Serie A sono cinque e non sorridono agli aquilotti battuti 4 volte dai neroazzurri di cui però una sola volta in casa (1-3 Aprile 2022).
Infatti al Picco i bianchi hanno ottenuto anche un pareggio per 1-1 nell’aprile del 2021, uno dei risultati fondamentali che ha condotto le aquile alla salvezza.