Le Interviste – Semplici: “Se sprechi tanto poi ti puniscono. I tifosi? Un confronto corretto”

Se alla prima occasione, si subisce gol e non si concretizzano le nostre occasioni, è difficile. Ma a mio parere questi ragazzi possono fare di più. Moralmente bisogna lavorare, come fisicamente: oggi si è aggiunto il confronto con i tifosi, che i ragazzi non si aspettavano, ma è giusto così.

|

|

Dopo la sconfitta casalinga per 0-2 contro il Monza, il tecnico dello Spezia Leonardo Semplici, ha parlato nella consueta conferenza stampa post gara, analizzando tutti i temi cruciali del match.

Come pensa di risollevare questa situazione disastrosa a livello tecnico?
“Credo che ci siano i mezzi per arrivare al nostro obiettivo. Oggi è giusto prendere le critiche, ma, nonostante questo io penso che questa squadra abbia delle qualità e questa sera lo ha dimostrato. Ovviamente, se alla prima occasione, si subisce gol e non si concretizzano le nostre occasioni, è difficile. Ma a mio parere questi ragazzi possono fare di più”.

Ci sarebbe bisogno in questo momento difficile di forze fresche a livello fisico?
“Allenando questi ragazzi mi sono reso conto che hanno delle qualità. La formazione viene fatta analizzando le condizioni fisiche di tutti i giocatori insieme al mio staff. Ai ragazzi non posso rimproverare niente sotto il punto di vista dell’impegno e della determinazione. Dobbiamo lavorare meglio e di più per trovare risultati migliori”.

Lo Spezia ha segnato 26 gol e la metà li ha segnati Nzola, oggi assente: come sbloccare questa difficoltà a segnare?
“Ovviamente non è semplice, ma dobbiamo cercare i presupposti per portare più giocatori a tirare e questa sera ci siamo riusciti, almeno nella prima mezz’ora. Da domattina dobbiamo analizzare con più lucidità tutto quello che è successo fino a ora e andare ad affrontare queste due partite in una settimana che ci aspettano”.

Come si può ripartire dopo questa sconfitta?
“Moralmente bisogna lavorare come fisicamente: oggi si è aggiunto il confronto con i tifosi, che i ragazzi non si aspettavano, ma è giusto così. Questo non toglie nulla ai miei ragazzi, ma bisogna fare qualcosa in più e starà a me e al mio staff trovare la soluzione”.

Come valuta le prestazioni di Kovalenko ed Esposito? Forse è il caso di valutare di spostare Ampadu a centrocampo?
“Ampadu può giocare in diversi ruoli, ma per me in questo momento è giusto farlo giocare lì. Esposito ha giocato tre partite e tutte e tre di valore. Kovalenko ha sbagliato due gol clamorosi, ma se l’ho messo titolare è perché in settimana mi ha dato qualcosa in più rispetto agli altri. Non faccio la formazione per fare dispetto a qualcuno, ma schiero chi ritengo sia nelle condizioni migliori”.

Questa gara ha fatto molto male alla squadra e ai tifosi, che alla fine hanno contestato. Cosa ne pensa?
“Sicuramente dispiace perché, per come avevamo iniziato la gara, non avremmo meritato questo risultato. Ma quando si perde, sono giuste le critiche. C’è stato un confronto leale con i tifosi, concluso con l’incitamento da parte loro. Noi non molliamo e ci crediamo, come abbiamo sempre fatto. Quello che stiamo facendo per ora non è sufficiente e dobbiamo lavorare con più determinazione e più coscienza. E’ un momento particolare e difficile, ma dobbiamo andare avanti compatti e uniti”.

Lo Spezia inizia bene, come ha fatto anche in altre gare, poi subisce gol e non riesce a recuperare. C’è il problema del gol, nonostante le tante occasioni?
“Si, è vero abbiamo questo problema. Fino al loro gol, si era vista solo una squadra in campo. In questo momento ci manca qualcosa e dobbiamo migliorare. Quando si giocano partite contro squadre preparate, bisogna essere più forti di tutto e tutti e fare qualcosa di diverso”.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Sampdoria

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

La ripresa – Cassata ai box, terapie per lui dopo lo stop con la Sampdoria

Questo pomeriggio lo Spezia di mister D'Angelo è tornato...

Le società protesta: Le dichiarazioni di Andrea Gazzoli ed Eduardo Macia

Per chiarire la posizione della società rispetto alla direzione...
P