TOP & FLOP di Spezia-Monza – Dragowski resiste, Kovalenko errori vitali

Il portiere polacco non arriva sulla conclusione a fil di palo di Ciurria, ma ha il merito di essere reattivo in più circostanze con uscite salva risultato. Per il centrocampista ucraino una gara invece da dimenticare con due palle gol sprecate in avvio e la poca reattività in occasione del gol di Ciurria e pensare che si era procurato il rigore della vittoria contro l'Inter.

|

|

Il Monza vince 2-0 al “Picco” contro lo Spezia e rende ancor più complicata la corsa salvezza degli uomini di Semplici. Le reti, nel primo tempo dell’ex Ciurria e nel recupero di Carlos Augusto, consentono ai biancorossi di portarsi a quota 44 punti in classifica, che valgono momentaneamente il nono posto.

I primi dieci minuti di gioco sono di studio tra le due squadre: i padroni di casa trovano un maggiore giro palla, ma gli avversari sono bravi nel chiudere tutti i varchi. AL 12′ Bastoni crossa in area e Shomurodov per un soffio non arriva a colpire la sfera. Al 18′ Di Gregorio para il destro da posizione ravvicinata di Kovalenko, liberato dalla sponda di Shomurodov. Al 20′ è ancora l’ucraino a provarci, questa volta di testa, ma il suo tentativo viene respinto dalla difesa ospite. Al 21′ il Monza passa in vantaggio grazie al potente mancino dalla distanza dell’ex Ciurria che sfiora il palo e finisce in rete. AL 36′, sugli sviluppi di un corner battuto da Kovalenko, Amian prova il colpo di testa, alto sulla traversa. Al 40′ è Mota Carlvalho ad avere una doppia occasione: sulla prima si oppone Wisniewski, sulla seconda in acrobazia, para Dragowski. Al 44′ ci prova anche Carlos Augusto, ma il portiere aquilotto devia in scivolata.

Nella ripresa lo Spezia parte forte e cerca di imbastire diverse azioni offensive, ma la difesa del Monza si chiude bene. Al 48′ Bastoni tenta il sinistro da fuori, bloccato centralmente da Di Gregorio. Al 64′ Ekdal serve Amian, ma il suo tiro viene parato dall’estremo difensore biancorosso. Al 74′ è Reca a tentare il rasoterra dalla distanza, troppo debole per impensierire Di Gregorio. Al 79′ il calcio di punizione di Esposito termina sul fondo. All’87’ il tentativo di Agudelo, dopo la sponda di Shomurodov, termina alto sulla traversa. Al 93′ il Monza raddoppia con il gol di Carlos Augusto, servito da Machin.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SPEZIA: DRAGOWSKI. Il portiere aquilotto non può nulla sul potente sinistro dalla distanza di Ciurria, ma nel resto della partita è uno dei pochi a tenere a galla questo Spezia grazie alle sue parate. Nel finale del primo tempo salva prima su Mota Carlvalho, poi su Carlos Augusto. Il polacco prova in tutti i modi a far restare in partita i suoi, ma alla fine viene punito da Carlos Augusto.

FLOP SPEZIA: KOVALENKO. L’ucraino torna titolare e ad inizio gara si fa parare un tiro sotto porta, poco dopo non finalizza un’altra possibile occasione. Sul gol di Ciurria è poco incisivo e lascia al giocatore del Monza tutto lo spazio per tirare. Il numero 24 bianco trova varchi e si inserisce, ma non riesce in nessuna occasione a rendersi pericoloso. Al 59′ viene sostituito da Agudelo.

TOP MONZA: CIURRIA. La serata perfetta per l’ex di turno: alla prima occasione del match, il “Fante” prende palla e, con un sinistro all’angolino, batte Dragowski. Un gol che cambia la partita, visto che fino a quel momento lo Spezia aveva avuto le occasioni più importanti. Oltre alla rete che sblocca il risultato, il numero 84 biancorosso gioca una buona gara anche a livello difensivo, aiutando la retroguardia monzese.

TOP MONZA: PABLO MARI’. Come tutta la linea difensiva biancorossa, il centrale gioca una gara ordinata: non trova Nzola, fuori per infortunio, ma Shomurodov, che non è nella miglior serata. Lo spagnolo fa a sportellate con l’attaccante aquilotto, inizialmente bravo a metterlo in difficoltà. Poi però il difensore prende le misure e, insieme ai compagni della retroguardia, annulla praticamente ogni tentativo offensivo dello Spezia.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Sampdoria

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

La ripresa – Cassata ai box, terapie per lui dopo lo stop con la Sampdoria

Questo pomeriggio lo Spezia di mister D'Angelo è tornato...

Le società protesta: Le dichiarazioni di Andrea Gazzoli ed Eduardo Macia

Per chiarire la posizione della società rispetto alla direzione...

Le Interviste – D’Angelo: “C’è tanta amarezza, il Var non può rovinare così una gara”

Dopo il pareggio a reti bianche in casa contro...
P