TOP & FLOP di Spezia-Milan – Wisniewski muro, Esposito magia

I due neo acquisti di gennaio disputano la partita perfetta andando anche entrambi in gol. Per il possente difensore polacco è la gara della consacrazione, condita da una rete da attaccante. Per il centrocampista napoletano la gioia del primo gol in Serie A con una punizione magica dal limite.

|

|

Le milanesi piangono lacrime amare al “Picco”: dopo l’Inter, anche il Milan cade contro lo Spezia e perde 2-0. Le reti, tutte nella ripresa, le segnano Wisniewski ed Esposito, entrambi alla loro prima marcatura in serie A. Lo Spezia si porta a 30 punti in classifica e ottiene tre punti fondamentali per la corsa salvezza.

La gara inizia con una fase di studio tra le due squadre. Al 7′ arriva la prima occasione per gli ospiti: Tonali parte da centrocampo e libera il destro che colpisce il palo. Si fa vedere anche lo Spezia al 17′, sugli sviluppi di un corner, con la girata di Nzola, deviato in corner dalla difesa rossonera. Al 20′ ci prova Saelemaekers, ma il suo tentativo termina di poco a lato. Al 25′ Amian si immola sulla conclusione di Rebic, poi Dragowski devia in angolo il tiro di Hernandez. Al 27′ Gyasi mette in mezzo per il colpo di testa di Amian, finito a lato. Al 29′ Reca prova il destro, deviato in scivolata da Tomori. Al 37′ il siluro dalla distanza di Pobega viene parato da Dragowski. Al 44′ Esposito, da calcio di punizione mette in area per la deviazione aerea di Ekdal, fuori misura.

La ripresa inizia con lo Spezia in avanti: il mancino di Reca viene sporcato e Maignan para tranquillamente. Al 56′ Bourabia prova la conclusione dal limite, di poco alta sulla traversa. Al 57′ Diaz, servito da Tonali colpisce solo il palo esterno. Al 59′, sugli sviluppi di un corner, il colpo di testa di Pobega termina alto. Al 68′ Nzola prova il tiro, parato da Maignan; l’azione continua ed Ekdal tenta il tiro da posizione defilata, deviato in corner. Al 75′, dopo un calcio d’angolo, il colpo di testa di Amian colpisce il palo, e sulla respinta ci pensa la zampata Wisniewski a battere Maignan. All’85’ lo Spezia raddoppia su calcio di punizione grazie alla prodezza di Esposito che la mette sotto all’incrocio dei pali.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SPEZIA: WISNIEWSKI. Il centrale gioca la partita perfetta: sempre attento e pulito negli interventi difensivi, è davvero bravo nelle coperture e vince tutti i duelli con Origi. Il numero 55 bianco corona la sua prestazione sontuosa con il primo gol in serie A: dopo aver provato altre volte, per lo più di testa, questa volta il polacco segna il gol con una zampata che non lascia scampo a Maignan.

TOP SPEZIA: ESPOSITO. Il centrocampista bianco è autore di una prestazione davvero importante. Schierato da Semplici in cabina di regia, il numero 25 manovra e recupera una quantità enorme di palloni ed è fondamentale nell’impostazione delle azioni offensive della sua squadra. Il giocatore classe duemila svolge anche un ottimo lavoro di schermatura e riesce a limitare al massimo Diaz. La sua partita diventa perfetta quando, su calcio di punizione sotto all’incrocio, firma il raddoppio dello Spezia e chiude la gara.

TOP MILAN: DIAZ. Il centrocampista rossonero gioca una buona gara anche se nel primo tempo viene limitato molto bene da Esposito e non riesce a creare molte opportunità in fase offensiva. Il numero 10 nella ripresa cambia marcia e trova qualche guizzo che lo accende e, su assist di Tonali, colpisce un palo. Al 70′ viene sostituito da Adli e da qual momento il Milan crea davvero poco davanti.

FLOP MILAN: REBIC. L’attaccante rossonero, schierato al centro dell’attacco, è autore di una gara opaca ed è davvero poco incisivo in avanti. Il croato, poco servito dai compagni, non riesce a rendersi pericoloso anche per merito della difesa aquilotta, sempre attenta e ben posizionata. Il numero 12 tocca pochi palloni e quei pochi non innescano azioni importanti per la sua squadra. Al 70′ viene sostituito da Giroud.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Reggiana-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

TOP & FLOP di Reggiana-Spezia – Cassata ovunque, Nagy ispirato

Finisce 0-0 la gara del "Mapei Stadium" tra Reggiana...
P