Le Interviste – Semplici: “Potevamo vincere, ma siamo in corsa per raggiungere l’obiettivo”

Nel primo tempo abbiamo giocato molto bene e creato i presupposti per poter fare male, la ripresa è stata più equilibrata perché sicuramente è subentrata la paura di perdere la partita in entrambe le squadre. In questo momento ci siamo guadagnati la possibilità di decidere del nostro destino e questo è un aspetto determinante.

|

|

Dopo il pareggio a reti bianche contro il Lecce al “Via del mare”, il tecnico dello Spezia Leonardo Semplici ha parlato nella consueta conferenza stampa post gara, analizzando tutti i temi cruciali del match.

E’ un punto che va bene e muove la classifica per lo Spezia: è positivo?
“Si, è un punto che muove la classifica e ci fa respirare un attimo, ma sicuramente noi eravamo venuti qui per provare a conquistare i tre punti, nonostante sapessimo di affrontare un avversario di grande valore come il Lecce in casa loro, quindi con il sostegno dei loro tifosi. Nel primo tempo abbiamo giocato molto bene e creato i presupposti per poter fare male, ma siamo stati meno determinati e cattivi rispetto ad altre volte e lo abbiamo pagato. La ripresa è stata più equilibrata perché sicuramente è subentrata la paura di perdere la partita in entrambe le squadre. Noi comunque rimaniamo fiduciosi, sappiamo qual è il nostro calendario, ma i ragazzi si sono espressi bene e dobbiamo andare avanti con queste prestazioni”.

Lo Spezia ha molte assenze in questo momento: in particolare, quali sono le condizioni di Verde?
“Il ragazzo ha dei problemi dall’inizio dell’anno e stiamo cercando di gestirlo al meglio. In questa partita ho ritenuto opportuno schierare altri giocatori, nonostante lui sia un giocatore di valore. Comunque al di là delle assenze, credo che i miei calciatori abbiano sempre dimostrato un grande valore professionale perché non hanno mai mollato e non si sono mia disuniti e chi è sceso in campo ha sempre dato il meglio, come si è visto anche oggi”.

“Questa squadra nel finale di stagione ha abituato a prestazioni strane” ha continuato Semplici“Contro squadre alla portata abbiamo perso, mentre contro Milan e Inter abbiamo giocato due ottime partite e siamo stati bravi a rimetterci in corsa con grande slancio. Sicuramente abbiamo un calendario difficile, ma noi ci proveremo fino alla fine”.

Come giudica questa squadra con Nzola e senza Nzola? Quanto è determinante questo giocatore?
“Nzola è un giocatore di grande valore e la sua presenza ci dà forza e ci garantisce un peso in avanti che senza di lui non abbiamo. Ma la squadra si era espressa molto bene senza di lui anche a Cremona, nonostante il risultato negativo: in carriera penso non mi fosse mai successo di perdere una gara con dei numeri così positivi a livello di tiri e possesso palla. Comunque è inutile pensare al passato, ora dobbiamo concentrarci sulla gara di sabato contro il Torino, nella quale dovremo essere più determinati e mettere in campo quella cattiveria che ho visto contro il Milan che ci ha portato a fare un risultato straordinario”.

Cambia qualcosa per voi aver messo un punto di distanza da Verona?
“Noi dobbiamo essere affamati e fare i punti che ci servono: abbiamo un calendario difficile, ma questa squadra ha dimostrato di poter sorprendere. In questo momento ci siamo guadagnati la possibilità di decidere del nostro destino e questo è un aspetto determinante; ora sta a noi incidere nella giusta maniera e fare meglio di quello che abbiamo fatto oggi”.

Il discorso contemporaneità è già stato sollevato: lei come la pensa?
“E’ una cosa che non riesco a capire: mi dispiace perché questa cosa dà dei piccoli vantaggi e svantaggi. A mio parere sarebbe utile, come si dice da qualche tempo, giocare le ultime due o tre partite in contemporanea per evitare qualsiasi tipo di vantaggio psicologico che possa favorire una squadra o un’altra”.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Reggiana-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

TOP & FLOP di Reggiana-Spezia – Cassata ovunque, Nagy ispirato

Finisce 0-0 la gara del "Mapei Stadium" tra Reggiana...
P