Termina 1-2 la partita del “Garilli” tra Feralpisalò e Spezia. Il rigore trasformato da Esposito S. e la rete di Antonucci, ai quali risponde nel finale La Mantia, consentono ai liguri di conquistare un’importante vittoria e i primi tre punti in campionato.
Si fa vedere subito in avanti lo Spezia: al 5′ Reca crossa per il colpo di testa di Esposito F., alto sulla traversa. Al 7′ è Kouda a calciare con il destro da posizione defilata, Pizzignacco la sfiora e Ceppitelli spazza l’area. Al 12′ Antonucci prova la botta dalla distanza, deviata in corner dal portiere avversario. Al 17′ viene concesso un calcio di rigore allo Spezia per fallo di mano in area di Fiordilino su cross di Esposito S.: è proprio il numero 10 bianco a presentarsi sul dischetto e a firmare la rete del vantaggio aquilotto. Al 23′ il tiro da fuori di Martella termina alto. Al 38′ Amian segna il gol del raddoppio, annullato dal VAR per posizione di fuorigioco. Al 42′ il destro dalla distanza di Esposito S. viene deviato in angolo da Pizzignacco. Al 46′ Kouda serve Antonucci, bravo ad insaccare in rete con il mancino la rete dello 0-2.
Ad inizio ripresa sono i padroni di casa a farsi vedere in zona offensiva: al 51′, sugli sviluppi di un corner, il colpo di testa di Balestrero finisce fuori. Al 69′ Felici crossa per la deviazione aerea di Butic, alta di poco. All’80’ Amian prova il siluro dalla distanza, parato centralmente da Pizzignacco. All’84’ La Mantia accorcia le distanze, deviando di testa il calcio di punizione battuto da Di Molfetta.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP FERALPISALO’: LA MANTIA. L’attaccante dei gardesani è autore di una prestazione di sostanza. Grazie alla sua esperienza, il numero 91 si mette a servizio della squadra e lotta su ogni pallone. Nonostante le poche occasioni in zona offensiva, l’ex Empoli si fa trovare pronto e, alla prima opportunità, mette a segno il gol che accorcia le distanze.
FLOP FERALPISALO’: FIORDILINO. Il centrocampista verdazzurro non gioca la sua miglior partita. Un po’ fuori dalle trame di gioco della sua squadra, il numero 16 non offre il solito apporto di sostanza nella mediana. E’ suo il fallo di mano che causa il rigore a favore dello Spezia: ad inizio ripresa viene sostituito da Kourfalidis.
TOP SPEZIA: ESPOSITO S.. Il centrocampista bianco gioca un’ottima gara ed è proprio lui a sbloccare il match: si conquista il calcio di rigore e lo trasforma con estrema freddezza. Il numero 10 aquilotto prova in un paio di occasioni il tiro dalla distanza e impegna Pizzignacco in una parata in tuffo. L’ex Spal gioca una gran quantità di palloni e imposta spesso l’azione offensiva della sua squadra. Al 71′ viene sostituito da Zurkowski per un lieve infortunio.
TOP SPEZIA: KOUDA. Il giovane classe 2002 fa vedere cose davvero notevoli ed è uno dei giocatori più incisivi in zona offensiva. Si muove molto su tutto il fronte d’attacco ed è un costante pericolo per la difesa avversaria. Il numero 80 aquilotto punta spesso l’uomo e lo salta con facilità: in questo modo riesce a servire il pallone ad Antonucci per la rete del 2-0. Se continua così, l’ex Picerno potrà essere una delle risorse più importanti per Alvini in questo campionato.