La contrattura sofferta in settimana non lo ha fermato, ha voluto esserci a tutti i costi, troppo importante la sfida con il Pisa per la stagione delle aquile e la sua che può essere di lancio per una nuova esperienza in massima serie.
Ha sofferto, sopportato, pennellato una punizione perfetta e dato il là ai due gol che hanno deciso il match, sino a dover gettare la spugna a meno di venti minuti dal termine.
Del resto quanto potesse essere importante lo si era capito alla vigilia, quando le notizie di un suo possibile forfait avevano agitato la tifoseria.
“Sapere di essere un giocatore importante per il mister e per i compagni mi fa piacere, mi riempie di orgoglio e responsabilità. Non stavo benissimo prima della partita, ma non volevo mancare e sono felice di esserci stato” dichiarerà a fine gara.
Un attaccamento il suo che lo fa ormai un leader indiscusso della squadra, al di là anche dell’importanza a livello tecnico.
Attaccamento ai colori e alla tifoseria che è un marchio di fabbrica di questo Spezia “Quando sono uscito, tutta la panchina era praticamente in campo, ci siamo fatti prendere dalla garra agonista e questo dimostra l’attaccamento del gruppo a questa maglia“.
Un legame che sta diventando sempre più solido tanto da coinvolgere Salvatore a tal punto da rimanere colpito dalla sofferenza degli ultimi tifosi colpiti da daspo “Il legame con la piazza è un qualcosa di veramente forte, lo sento dentro e mi sta dando quel qualcosa in più. Vedere alcuni tifosi con le lacrime agli occhi a Bolzano a causa della diffida mi ha toccato davvero, mi ha dato tanta carica e forza per spingere ulteriormente. Il legame con la piazza quest’anno è veramente importante, sia per me che per i miei compagni” raccontava domenica.
Sabato a Cesena con tutta probabilità non ci sarà, deve smaltire il problema muscolare alla coscia destra, ma poi arriverà la sosta e quindi avrà tempo di prepararsi al rientro, magari già con il Brescia nell’anticipo di venerdì 28 marzo.
Nel frattempo avrà modo anche di riposare un po’ visto che ha tirato la carretta per tante partite consecutive disputando gli interi 90 minuti.
Il campionato è ancora lungo, ma il suo apporto sembra diventare sempre più decisivo.