Termina 3-1 il match del “Picco” tra Spezia e Cosenza. Nella prima frazione di gioco gli aquilotti sbloccano subito il risultato grazie alla rete di Elia e raddoppiano poco dopo con Kouda. Con il rigore trasformato da Esposito P., i bianchi terminano il primo tempo sul 3-0. Ad inizio è Artistico a mettere in porta il gol che prova a riaprire la gara, ma questo sarà il risultato finale.
L’inizio del match è abbastanza equilibrato tra le due squadre, con la retroguardie molto attente a non concedere nulla ai rispettivi avversari. Al 14′ arriva il vantaggio dello Spezia: Esposito P. la mette al centro per il tentativo di rovesciata di Lapadula, la sfera rimane lì ed arriva Elia, bravo a mettere alle spalle di Vettorel. Al 23′ è ancora il numero 7 aquilotto a provare la conclusione dalla distanza, di poco alta sulla traversa. Al 28′ Gargiulo tenta il tiro dalla distanza, terminato alto. Al 29′ i padroni di casa raddoppiano grazie al gol di Kouda, freddo nel depositare in rete il cross di Vignali. Al 30′ l’inserimento di Kouan sul cross di Ricci viene bloccato dalla retroguardia aquilotta. Al 32′ la conclusione di Cimino sfiora il palo. Al 34′ Gori chiude in corner sul tentativo di Gargiulo. Al 38′ Mateju prova il tiro dalla distanza, deviato in corner. Al 40′ il colpo di testa di Lapadula sul cross di Elia termina a lato. Al 42′ Gori blocca sicuro su Rizzo Pinna. Al 45′ il destro di Vignali viene parato in tuffo da Vettorel. Al 46′ Ricci intercetta di mano un cross di Kouda in area di rigore e l’arbitro concede il calcio di rigore allo Spezia: sul dischetto va e trasforma Esposito P..
La ripresa inizia con il Cosenza in avanti: il colpo di testa di Cimino sul cross di Florenzi finisce alto sulla traversa. Al 48′ gli ospiti provano a riaprire il match con la rete di Artistico. Al 56′ il destro dal limite di Artistico colpisce la traversa. Al 60′ Nagy, direttamente da calcio d’angolo, colpisce l’esterno della rete. Al 66′ il tiro di Esposito P. viene parato da Vettorel. Al 73′ Di Serio crossa a centro area, dove trova la deviazione di Esposito P., finita a lato. Al 79′ la conclusione a botta sicura di D’Orazio colpisce il palo. All’89’ Kouan tira dal limite, Gori para in due tempi. Al 92′ è ancora il numero 28 rossoblù a provare la conclusione, bloccata dal portiere aquilotto.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: ELIA. L’esterno aquilotto è autore di un’ottima gara e parte subito bene: ad inizio gara, infatti, è proprio lui a sbloccare il risultato depositando in rete la sfera rimasta lì dopo il tentativo di rovesciata di Lapadula. Subito dopo, l’ex Palermo sfiora il raddoppio e in generale domina sulla sua fascia di competenza lasciando più di una volta sul posto gli avversari. All’82’ esce dal campo per lasciare spazio al ritorno di Ferrer.
TOP SPEZIA: ESPOSITO P.. L’attaccante bianco gioca un’altra partita degna di nota e riesce a segnare il suo diciasettesimo gol stagionale, questa volta dal dischetto. Il numero 9, oltre alla rete segnata, cerca di aiutare i compagni e di far salire la squadra nel migliore dei modi. La stagione del giovane scuola Inter non è ancora finita e, nei play off, potrà e dovrà essere ancora una volta decisivo.
TOP COSENZA: ARTISTICO. L’attaccante rossoblù è il migliore in campo tra i suoi e, con la rete da vero centravanti segnata ad inizio ripresa, prova a rimettere in partita il Cosenza. Il numero 9, poco dopo, colpisce anche una traversa. Oltre al gol e al raddoppio sfiorato, il giovane ex Juve Stabia gioca una gara di grande sacrificio e qualità.
FLOP COSENZA: RICCI. L’esterno rossoblù parte abbastanza bene nella prima frazione di gioco e riesce a spingere sulla sua fascia, ma, con il passare dei minuti cala di intensità. L’ex Bari scivola e lascia a Vignali una palla pericolosa e successivamente il suo tocco di mano in area, costa un calcio di rigore fischiato contro. Al 63′ viene sostituito da D’Orazio.