TOP & FLOP di Spezia-Cremonese – Salva e Petko steccano la gara più importante

Per entrambi è stata una grandissima stagione, ma nella serata più importante la loro prestazione non è stata impeccabile. Il capitano si fa beffare da De Luca in occasione del primo gol e potrebbe commettere fallo sul terzo. Per il centrocampista l'alibi delle non perfette condizioni fisiche che lo hanno limitato sia nella brillantezza, sia nella solita maestria nel gestire la sfera.

|

|

Termina 2-3 la gara di ritorno della finale play off del “Picco” tra Spezia e Cremonese che consente così ai lombardi di andare in serie A. Nel primo tempo sono proprio i grigiorossi a passare in vantaggio con la rete di De Luca. Poi nella ripresa gli ospiti raddoppiano grazie al tocco sotto porta di Vazquez e calano il tris ancora con De Luca. Lo Spezia riapre la gara con due gol in due minuti: prima ci pensa Esposito P., poi è Vignali a segnare il definitivo 2-3.

Parte subito forte lo Spezia, cercando di creare trame offensive, ma la retroguardia della Cremonese si muove con i tempi giusti e riesce a chiudere bene gli spazi. La prima vera occasione del match è per i grigiorossi: al 12′ Azzi prova la conclusione dal limite, parata da Gori. Al 16′ il tentativo di Collocolo viene deviato in corner da Wisniewski. Al 25′ la Cremonese passa in vantaggio: De Luca passa su Hristov, Gori non esce e la palla finisce in rete. Al 31′ è ancora il numero 9 grigiorosso a rendersi pericoloso, ma questa volta il suo tiro colpisce la traversa. Al 40′ Bandinelli mette un cross perfetto per il tentativo di Aurelio, parato da Fulignati.

Al 51′ ci prova Vandeputte, ma la sua conclusione termina di poco alta sulla traversa. Al 56′ Elia serve per il colpo di testa di Di Serio, finito a lato. Al 57′ arriva un’altra deviazione aerea del numero 20 bianco, terminata sul fondo. Al 63′, sugli sviluppi di un corner, Collocolo colpisce di testa, poi Vazquez, devia in rete sotto porta. Al 79′ arriva il terzo gol degli ospiti: Azzi costringe Gori al miracolo, poi arriva De Luca che la mette in rete. All’84’ è Esposito P. ad accorciare le distanze. Poi all’85’ Kouda serve Vignali che la mette dentro sotto alla curva ferrovia. Al 97′ Azzi sbaglia sotto porta e Cassata riesce ad evitare il gol.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

FLOP SPEZIA: ESPOSITO S.. Il centrocampista aquilotto torna titolare per la partita più importante della stagione, ma non riesce a metter in campo la sua solita qualità, commettendo diversi errori e non riuscendo ad impostare le azioni offensive della sua squadra. Il numero 5 bianco sbaglia molti palloni e non è il solito giocatore decisivo che siamo stati abituati a vedere in tutto il campionato.

FLOP SPEZIA: HRISTOV. Il capitano aquilotto è autore forse della peggior partita di tutto il campionato: sul primo gol della Cremonese di fa scappare De Luca e anche in occasione della terza rete della Cremonese è troppo morbido sulla marcatura del numero 9 grigiorosso. E’ un finale di stagione fin troppo amaro per uno dei difensori migliori di tutta la serie B.

TOP CREMONESE: DE LUCA. L’attaccante grigiorosso gioca una partita che si ricorderà per tutta la vita. Il numero 9 segna infatti una storica doppietta nella finale play off e consente alla sua squadra di conquistare la serie A. L’ex Entella è veramente efficace in avanti e mette in difficoltà tutta la retroguardia aquilotta. Solo la traversa colpita nel primo tempo gli nega la tripletta. Al 94′ viene sostituito da Nasti.

TOP CREMONESE: VAZQUEZ. Il centrocampista grigiorosso gioca una partita da vero leader: segna la rete del 2-0, ma non solo, fornisce palloni incredibili ai compagni, fa salire la squadra ed è davvero l’uomo in più di questa squadra. L’argentino conquista punizioni e si sacrifica anche in fase difensiva, una prestazione davvero importante per il numero 20.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

SpeziaCalcioNews TV – Conferenza stampa dell’AD Gazzoli e commento sul nostro Podcast

https://youtu.be/n9J-_P4PGE4 https://youtu.be/hUAf6gr_0CA

Il PAGELLONE della Stagione – L’ATTACCO

COLAK 5 - 26 presenze, 681 minuti giocati È forse...

Il PAGELLONE della Stagione – Il CENTROCAMPO

CASSATA 6 - 32 presenze, 1.592 minuti giocati Non si...

SpeziaCalcioNews TV – Segui il nostro nuovo Podcast con le News Flash quotidiane

https://youtu.be/rd50WDFiEwM Da questa settimana sarà attivo un nuovo Podcast che...