Incontro arbitri società di Serie B – Abodi: “Il più schietto degli appuntamenti degli ultimi anni”

|

|

[ot-caption title=”Incontro Arbitri – Serie BFoto AC Spezia” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/01/incontro-coverciano-arbitri.jpg”]

C’erano tutte le 22 società della Serie B ed una gradita sorpresa, oggi a Coverciano, per l’incontro fra gli arbitri e il mondo della Serie B ConTe.it (allenatori, capitani e dirigenti).
Per lo Spezia erano presenti l’AD Luigi Micheli, il DS Pietro Fusco, il mister Mimmo Di Carlo, il TM Leonar Pinto e il capitano Claudio Terzi.

L’incontro ha avuto infatti un preambolo d’eccezione con il saluto del Commissario tecnico della Nazionale Gian Piero Ventura che ha chiesto ai colleghi di avere coraggio nel far giocare i giovani: “In Italia c’è un grande materiale umano, che però va fatto crescere anche attraverso gli stage iniziati negli scorsi mesi e che hanno portato a Coverciano ragazzi anche del campionato cadetto. Poco tempo fa ero lì con voi, solo attraverso il lavoro si possono ottenere grandi risultati. La mia idea di Nazionale passa attraverso la valorizzazione dei nostri giovani, ci sono davvero tanti prospetti interessanti, bisogna metterli nelle condizioni di esprimersi al meglio. Se uno vuole può, nulla è precluso“.

Alla riunione, durata due ore e mezzo, oltre ad Andrea Abodi e al direttore generale Paolo Bedin, presenti il presidente degli arbitri Marcello Nicchi, quello dell’Associazione allenatori Renzo Ulivieri, il rappresentante dei calciatori Alessio Piscini e il designatore della Can B Stefano Farina.

Il saluto e benvenuto del Presidente Nicchi:
Continuare sulla strada della collaborazione, confronto e dell’educazione per continuare a migliorarci“.

E’ intervento poi Ulivieri:
La Lega di B ha come missione quella di lanciare i giovani, ma anche fare spettacolo, ed anche gli arbitri sono componente attiva di questo. Ognuno ha il suo ruolo e compito; io non farei parlare noi allenatori di episodi arbitrali, abbiamo altro a cui pensare“.

Il confronto è alla base del rapporto tra le varie componentirimarca Piscini dell’Ass. CalciatoriIn altre federazioni tali appuntamenti sono istituzionalizzati e portano indubbi vantaggi‘.

E’ stata poi la volta di Abodi: “Felice per la massiccia partecipazione, siamo tutte componenti della stessa squadra, ognuno con i propri compiti. Il nostro campionato deve coltivare ambizioni; noi siamo il luogo dove si deve migliorare, in ambito professionale, sportivo e umano. Possiamo fare molto, essere un pezzo che fa crescere il nostro motore. Dobbiamo offrire sempre uno spettacolo decoroso, sia dal punto di vista tecnico che comportamentale”.

Il compito del designatore della Serie B Farina è stato poi quello di stilare le statistiche di questa prima parte di campionato, di esaminare i casi controversi e infine di rispondere alle domande di allenatori e capitani.
In particolare l’ex fischietto di Novi Ligure ha parlato di un minor numero di espulsioni rispetto agli ultimi anni, anche se nel finale di girone la media si è alzata rispetto alla prima parte.
Quindi, dati alla mano, si è registrata una diminuzione di ammonizioni e di allontanamenti dalla panchina. L’analisi si è poi spostata su alcuni episodi, presi ad esempio per dibattere su situazioni, interpretazioni e comportamenti.

Dopo il dibattito in sala, la chiusura è stata affidata alla LNPB: Il Presidente Abodi ha ricordato i progetti e i programmi in merito a cartellino verde, match fixing e tecnologia; il DG Bedin che ha invece apprezzato la massiccia presenza all’incontro ed ha ricordato i principi che muovono le decisioni in merito a calendari, anticipi e posticipi. E poi ancora tema campi di gioco, partecipazione alle interviste pre e post gara e impegni legati ad iniziative sociali.

Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il PAGELLONE della stagione – La DIFESA

DRAGOWSKI 5 - 13 Presenze, 1170 minuti giocati.L'estremo difensore...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Venezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Il PAGELLONE di Spezia-Venezia – Esterni decisivi, ottima solidità, finalmente Pio in gol

ZOET 6,5 - Come è accaduto molto spesso nelle...

Le Interviste – D’Angelo: “Vinto con le nostre forze, compiuto una grande impresa in un Picco straordinario”

Dopo la salvezza conquistata sul campo nell'ultima giornata di...
P