Lo spezia batte il Livorno al ‘Picco’ e passa ai quarti di Coppa Italia dove incontrerà in trasferta il Campobasso.
In vantaggio con un gol di Mancini nel primo tempo, i labronici subiscono il pari con il rigore di Jimenez, concesso per fallo su Cannavò e la rete de sorpasso da parte di Di Serio, bravo a stoppare la sfera e scaricarla di potenza alle spalle del portiere.
La nota negativa della serata però è purtroppo un nuovo infortuno ceh ha colpito Carmelo Limonelli, uscito nel primo tempo dopo aver accusato un problema al ginocchio.
Gli esami che si svolgeranno nei prossimi giorni chiariranno meglio l’entità dell’infortunio, ma si temo un lungo stop, dopo quello di Aldo Florenzi.
Con ancora Mazzocchi e Zilli ai box, Turati perde un altro elemento di qualità della rosa, non possiamo certo dire che giri bene, da questo punto di vista.
Per fortuna la squadra invece continua a girare, quella odierna era la gara giusta per dare minutaggio a chi è tornato dagli infortuni, come Cancellieri, Cannavò e Candelari, nonchè a chi ha giocato meno, vedi il portiere Ciocci, Spedalieri, Giorgeschi, Joselito e Durmush.
Turati vara un 4-3-3 o 4-2-3-1, con Jimenez nel ruolo di falso nueve, ma ben presto l’infortunio di Limonelli cambia lo scenario, con Di Serio che entra nel ruolo di centravanti e Jimenez che arretra nel classico ruolo di mezzala sinistra/trequartista.
Il Livorno va in vantaggio per una distrazione della difesa aquilotta, proprio nel momento in cui la squadra rimane in 10 per l’infortuniio di Limonelli, ne approfitta Mancini che batte Ciocci con un sinistro nell’angolo opposto.
Sin li i bianchi avevano comandato le operazioni rendendosi pericolosi nell’area avversaria.
Nella ripresa i ritmi salgono, lo Spezia alza la pressione ed è una discesa di Cannavò sulla sinistra che provoca un calcio di rigore, il contatto viene valutato all’FVS dal direttore di gara che però conferma il panalty.
Sul dischetto va Jimenez che spiazza Ciobanu calciando alla sua sinistra.
Qualche minuto dopo, in una delle rare incursioni offensive degli ospiti, Menarini colpisce il palo su calcio di punizione.
Nel finale Turati si gioca qualche titolare in più con gli ingressi prima di Cardinali, poi di Capolupo e Bright, oltre al giovane Cassano.
Adesso è un asssedio e il Livorno si salva a fatica in diverse occasioni.
Nel recupero però arriva il gol vittoria delle Aquile, cross di Jimenez dalla sinistra, Di Serio stoppa la palla con il petto e poi in rapoida girata batte il portiere con un destro potente.
L’attaccante, nel mirino delle polemiche dopo la sfida con il Latina, festeggia con tutti i compagni l’importante gol vittoria.
Finisce così, il prossimo avversario sarà i Campobasso ai quarti, e con questa fanno 12 vittorie su 14 sfide tra campionato e Coppa Italia, uno score che testimonia un’inizio di stagione straordinario.
Qui sotto tutti i numeri del match:



