SPEZIA-LIVORNO 2-1 – JIMENEZ E DI SERIO LA RIBALTANO, BIANCHI AI QUARTI

Lo spezia batte il Livorno al 'Picco' e passa ai quarti di Coppa Italia dove incontrerà in trasferta il Campobasso. In vantaggio con un gol di Mancini nel primo tempo, i labronici subiscono il pari con il rigore di Jimenez, concesso per fallo su Cannavò e la rete de sorpasso da parte di Di Serio, bravo a stoppare la sfera e scaricarla di potenza alle spalle del portiere.

|

|

Lo spezia batte il Livorno al ‘Picco’ e passa ai quarti di Coppa Italia dove incontrerà in trasferta il Campobasso.
In vantaggio con un gol di Mancini nel primo tempo, i labronici subiscono il pari con il rigore di Jimenez, concesso per fallo su Cannavò e la rete de sorpasso da parte di Di Serio, bravo a stoppare la sfera e scaricarla di potenza alle spalle del portiere.

La nota negativa della serata però è purtroppo un nuovo infortuno ceh ha colpito Carmelo Limonelli, uscito nel primo tempo dopo aver accusato un problema al ginocchio.
Gli esami che si svolgeranno nei prossimi giorni chiariranno meglio l’entità dell’infortunio, ma si temo un lungo stop, dopo quello di Aldo Florenzi.
Con ancora Mazzocchi e Zilli ai box, Turati perde un altro elemento di qualità della rosa, non possiamo certo dire che giri bene, da questo punto di vista.

Per fortuna la squadra invece continua a girare, quella odierna era la gara giusta per dare minutaggio a chi è tornato dagli infortuni, come Cancellieri, Cannavò e Candelari, nonchè a chi ha giocato meno, vedi il portiere Ciocci, Spedalieri, Giorgeschi, Joselito e Durmush.
Turati vara un 4-3-3 o 4-2-3-1, con Jimenez nel ruolo di falso nueve, ma ben presto l’infortunio di Limonelli cambia lo scenario, con Di Serio che entra nel ruolo di centravanti e Jimenez che arretra nel classico ruolo di mezzala sinistra/trequartista.

Il Livorno va in vantaggio per una distrazione della difesa aquilotta, proprio nel momento in cui la squadra rimane in 10 per l’infortuniio di Limonelli, ne approfitta Mancini che batte Ciocci con un sinistro nell’angolo opposto.
Sin li i bianchi avevano comandato le operazioni rendendosi pericolosi nell’area avversaria.

Nella ripresa i ritmi salgono, lo Spezia alza la pressione ed è una discesa di Cannavò sulla sinistra che provoca un calcio di rigore, il contatto viene valutato all’FVS dal direttore di gara che però conferma il panalty.
Sul dischetto va Jimenez che spiazza Ciobanu calciando alla sua sinistra.
Qualche minuto dopo, in una delle rare incursioni offensive degli ospiti, Menarini colpisce il palo su calcio di punizione.

Nel finale Turati si gioca qualche titolare in più con gli ingressi prima di Cardinali, poi di Capolupo e Bright, oltre al giovane Cassano.
Adesso è un asssedio e il Livorno si salva a fatica in diverse occasioni.
Nel recupero però arriva il gol vittoria delle Aquile, cross di Jimenez dalla sinistra, Di Serio stoppa la palla con il petto e poi in rapoida girata batte il portiere con un destro potente.
L’attaccante, nel mirino delle polemiche dopo la sfida con il Latina, festeggia con tutti i compagni l’importante gol vittoria.

Finisce così, il prossimo avversario sarà i Campobasso ai quarti, e con questa fanno 12 vittorie su 14 sfide tra campionato e Coppa Italia, uno score che testimonia un’inizio di stagione straordinario.

Qui sotto tutti i numeri del match:

SPEZIA
V V V V N
2 : 1
finale
LIVORNO
V P N N P
JIMENEZ K.
53'
DI SERIO G.
90'+2'
T. Mancini
33'
player photo
22
CIOCCI G.
player photo
3
CANCELLIERI D.
player photo
65
GIORGESCHI S.
player photo
55
SPEDALIERI J.
player photo
31
OYONO J.
player photo
24
LIMONELLI C.
player photo
5
JOSELITO
player photo
21
CANDELARI P.
player photo
34
CANNAVO' K.
player photo
10
JIMENEZ K.
player photo
77
DURMUSH M.
player photo
22
N. D. Ciobanu
player photo
24
C. Badoro
player photo
4
M. Bachini
player photo
53
T. Pittino
player photo
2
GENTILE D.
player photo
90
L. Calabro
player photo
3
F. Menarini
player photo
5
A. Bacciardi
player photo
77
J. Mawete
player photo
14
T. Mancini
player photo
44
L. Bonassi
field field
1° tempo
45' 15' 30'
2'
 
2° tempo
90' 60' 75'
9'
Goal
33'
Goal (rigore)
53'
90'
+2
Cartellini
37'
Cartellino giallo
Cartellino giallo
38'
38'
Cartellino giallo
43'
Cartellino giallo
45'
+2
Cartellino giallo
73'
Cartellino giallo
Statistiche partita
SPEZIA
LIVORNO
1 Cartellini gialli 5
2 Goal 1
Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News

News Italpress

Altri Articoli
Correlati