[ot-caption title=”L’arbitro Maresca catechizza Catellani e Di Gennaro – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/05/Arbitro-Maresca.jpg”]
Che quella di Fabio Maresca da Napoli, non sia stata una direzione di gara tanto “gradita” da giocatori e pubblico, è sotto gli occhi di tutti, magari nulla di decisivo, magari nulla di eclatante, ma decisamente anche poco di convincente.
Si dice che le migliori direzioni di gara siano quelle che non incidono, ma che soprattutto si “vedono” poco, non è stato così oggi al Picco e per più di un motivo.
Ma forse pochi sanno cosa è successo prima dell’inizio della gara e che ha avuto come “protagonista” il fischietto partenopeo.
Peraltro questo, chiamiamolo disguido, ha anche fatto ritardare l’inizio della gara di qualche minuto.
Il portiere spezzino Chichizola, oggi indossava un completo giallo, sin qui nulla da dire, se non che il pantaloncino lasciava trasparire il colore dello slip del malcapitato estremo difensore spezzino, inavvertitamente di colore nero.
Il fiscale, magari solo quello, arbitro Maresca, ha notato la trasparenza al momento di scendere in campo, tanto da poter “confondere” tale aberrazione cromatica, del Leandro di canarino vestito, con il nero della casacca degli ospiti.
“Si vada a cambiare lo slip” intimava al portiere il direttore di gara! Il povero Leandro cercava una soluzione e provvedeva alla sostituzione, ma al momento del successivo check in dell’arbitro, il secondo colore scelto, non corrispondeva a quello richiesto.
“Signor Chichizola, si metta un colore chiaro altrimenti la ammonisco” ha intimato l’uomo in giallo, stesso colore del portiere peraltro, ma lui può fare ciò che vuole, è lui che comanda.
A questo punto lo slip chiaro è spuntato fuori e la pericolosa e fuorviante trasparenza è finalmente stata debellata, chissà cosa poteva succedere se lo slip fosse rimasto nero, che confusione in campo…
Peraltro la squadra spezzina giocava tutta con i calzoncini neri, per quale cervellotico motivo quindi lo slip nero non andava bene?
Questo ed altro lo ha mostrato la gara odierna che non sarà stata decisa dal fischietto napoletano, ma ne ha mostrato indubbiamente il lato peggiore, da questo episodio, alla gestione dei falli, all’indisponenza continua nell’arco dei 90 minuti.
Un particolare già venuto fuori nella gara con il Livorno, ma mitigato, sino ad annullarsi, dalla tripletta in un quarto d’ora che ha mandato al tappeto i labronici e le velleità del Sig. Maresca.
Lascia interdetti poi l’idiosincrasia dimostrata da questo arbitro nei confronti di Catellani, palesemente vessato per tutta la gara ed al quale costò pure un giallo una “presunta” simulazione nella gara con il Livorno, rivelatasi poi un penalty solare.
La chiosa di tutto ciò? Solo la speranza che, ai play-off, il Sig. Maresca vada a far cambiare gli slip a qualche altro portiere in giro per l’Italia, non ci offenderemo di sicuro…