Ci siamo, il primo round della doppia sfida tra Roma e Spezia va in scena stasera, ore 21.15 diretta Rai Due.
La Roma di un Fonseca particolarmente arrabbiato dopo la netta sconfitta nel derby con la Lazio di venerdì scorso, affronta uno Spezia votato a un ampio turnover.
Non chiamiamolo Spezia B però, perché i bianchi già in altre occasioni, non ultima quella del turno precedente a Bologna, sanno interpretare al meglio le gare anche cambiando molti fattori nella formazione.
È stata una delle forze di questa squadra dall’inizio, anche se ora alcuni elementi verranno ceduti al mercato di gennaio.
Fonseca fa un po’ di cambi anche lui, ma non tanti come quelli che potrebbe fare Italiano, addirittura 11 su 11, ma più ragionevolmente qualcosa meno.
Farà sicuramente riposare Dzeko il tecnico giallorosso, al suo posto però un Mayoral che ha colpi e qualità importanti, ma come del resto tutti gli elementi in forza alla Roma.
In difesa probabile spazio per Cristante che potrebbe fare il centrale che imposta, mentre si rivedrà Pedro dall’inizio.
Per cui nel classico 3-4-2-1 di Fonseca, questo il probabile 11: Pau Lopez; Mancini, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Villar, Veretout, Bruno Peres; Pedro, Mkhitaryan; Mayoral.
Italiano come detto ne cambia tanti, in difesa 3 su 4, ma la conferma di Vignali è obbligata dalla squalifica che il terzino avrà per l’espulsione di sabato, con Krapikas in porta.
Qualche dubbio a centrocampo, dove Deiola e Sena ci dovrebbero essere, ma bisognerà vedere se il tecnico rischierà qualcuno dei reduci dal Covid, come Ricci o Acampora, altrimenti la scelta potrebbe ricadere o su Maggiore, o sullo stesso Pobega.
Davanti Verde e Galabinov dovrebbero essere affiancati da Farias, ma c’è in ballo anche Agudelo.
Per cui ecco un possibile 11 iniziale 4-3-3: Krapikas; Vignali, Ismajli, Erlic, Dell’Orco; Deiola, Sena, Maggiore; Verde, Galabinov, Farias.
Arbitra Ghersini di Genova.