Dopo la sconfitta in trasferta contro il Bologna con il risultato di 4-1, il tecnico dello Spezia Vincenzo Italiano ha commentato così la gara della sua squadra.
Analizzavamo un dato: lo Spezia ha subito 25 gol tra primo quarto d’ora di gara e primo quarto d’ora della ripresa. La sua squadra deve migliorare dal punto di vista dell’approccio?
“La squadra a trenta giorni dalla fine del campionato deve solo cercare di non affrontare le gare con questo atteggiamento. Siamo a sette giornate dal termine e dobbiamo essere diversi da quello che siamo stati oggi: è stata una partita negativa in cui troppi errori hanno condizionato la gara. Ci può stare, ma dobbiamo subito archiviare questa brutta prestazione e pensare alla gara di mercoledì contro l’Inter: non voglio fare drammi e discutere più di tanto con i ragazzi degli errori di oggi. Abbiamo sbagliato molto in questa partita, ma mercoledì si torna in campo e dobbiamo fare meglio”.
L’abbiamo vista diverse volte arrabbiato nel primo tempo per diversi errori tecnici che avrebbero potuto cambiare la partita.
“Quando riuscivamo a fare bene la pressione, abbiamo avuto diverse occasioni per fare male ai nostri avversari, sia nel primo tempo che nella ripresa. Però oggi sia dal punto di vista difensivo che qualitativo non siamo stati all’altezza: il Bologna è forte e la gara è finita così”.
Come sta la squadra dal punto di vista fisico per questo finale di campionato?
“La squadra sta bene sotto tutti i punti di vista sia mentale che fisico: oggi abbiamo trovato un avversario tosto e una giornata negativa da parte nostra. Dobbiamo solo archiviare questa gara e pensare alla prossima”.
Una sconfitta del genere può toccare nell’orgoglio una squadra giovane come la sua, soprattutto in vista della gara contro la capolista?
“Il gruppo deve cercare di preparare al meglio tutte le strategie per provare a mettere in difficoltà l’Inter: abbiamo già passato momenti negativi quest’anno e siamo sempre riusciti a ripartire. In questo momento l’unica cosa che conta è sbagliare meno possibile e cercare digestore il vantaggio che abbiamo in classifica”.
In questo finale di campionato si dovranno trovare diverse soluzioni tattiche per gestire al meglio le restanti gare?
“Si, ma anche nella partita di oggi sono state fatte delle scelte in vista delle tre partite in questa settimana: tutti sapete quanti giocatori ho schierato dall’inizio di questo campionato e ogni ragazzo sa che può dare il suo contributo per la squadra. Questa è la mentalità che ci ha portato ad ottenere questi risultati e spero non svanisca in questo ultimo mese”.
Il vantaggio che avete in classifica vi deve rincuorare e dare fiducia.
“Si, il vantaggio va difeso a tutti i costi: non è semplice per nessuno in questo finale perché i punti pesano e dobbiamo stare attenti e concentrati. Oggi non ci siamo riusciti, ma sono convinto che reagiremo”.