[ot-caption title=”Josip Tadic con la maglia del City FC nel Campionato Australiano” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2014/06/Tadic.jpg”]
La svolta Croata in seno allo Spezia, potrebbe portare altri atleti dell’Est nella rosa.
Qualche nome si è già ipotizzato e porta a giocatori del Rijeka, anche se non attualmente, come quello di Leon Benko, attaccante classe 1983, per 1,82 cm. di altezza.
Centravanti d’area di rigore, vanta anche 17 partite nella Nazionale Under 21 Croata e 4 con quella maggiore.
Dopo aver iniziato in Croazia, va a giocare in Bundesliga al Norimberga, l’annata è il 2006/07 e per lui ci sono solo 7 presenze in campionato, l’anno dopo non va molto meglio, tre presenze in campionato, ma 4 in Coppa Uefa con una rete.
Nel 2008/09 è la volta del massimo Campionato Belga, la squadra è lo Standard Liegi, 15 gare ed 1 rete.
L’anno successivo ancora in Belgio, la squadra è il KV Kortrijk, 20 presenze e 5 reti, prima di svincolarsi.
Torna a giocare all’inizio del 2011 in Croazia, nello Slaven Belupo e realizza 15 reti in 27 presenze, sino al gennaio successivo, quando va a fare un’esperienza in Arabia Saudita nel Al-Faisaly Harmah, dove gioca 9 partite con 5 reti.
Nell’estate del 2012 passa al Rijeka dove gioca quasi due stagioni, con 63 presenze totali e 42 gol, tra Campionato e Coppe.
A fine febbraio si trasferisce in Cina nel Dalian Aerbin, 9 presenze 1 rete.
Altro nome che fa riferimento al Rijeka, anche se quest’anno è andato in prestito altrove, è Josip Tadic, prima o seconda punta classe 1987, per 1,86 cm. di altezza.
Per lui esperienze da giovanissimo, 2005/06, nella Terza divisione Tedesca, seconda squadra del Bayer Levrkusen.
A gennaio del 2007 torna in Croazia per trasferirsi alla Dinamo Zagabria dove resta sino all’estate del 2009 per complessive 74 presenze e 19 gol tra Campionato e Coppe.
Da 2009/10 gioca nella Ligue 1 Francese, nel Grenoble, per complessive 15 presenze senza reti, la squadra retrocede, ma lui va via a gennaio 2011 per trasferirsi in Bundesliga.
La squadra è l’Arminia Bielefeld, le presenze sono 14 con 6 reti, ma l’esperienza dura poco, perché nell’estate del 2011, prima si trasferisce all’Omonia Nicosia a Cipro, poi dopo un mese, dall’altra parte dell’Europa, in Polonia al Lechia Gdansk, 14 gare senza reti, comprese le qualificazioni all’Europa League.
Forse non contento di aver girato tutte quelle squadre, per lui arriva nel 2012/13 l’esperienza nel Campionato Australiano, al City FC, 22 presenze e 6 reti.
Il peregrinare lo riporta l’estate scorsa in Croazia al Rijeka, dove disputa anche le qualificazioni per l’Europa League, prima di passare a fine agosto in prestito all’NK Zadar dove disputa il Campionato Croato, mettendo in fila 28 presenze e 9 reti.
Giocatore interessante, ancora piuttosto giovane, con caratteristiche più spiccate di seconda punta di movimento.
Per lui la trafila delle Nazionali Giovanili Croate sino all’Under 21.
Per ora sono solo voci, vedremo se potranno approdare in maglia bianca nel corso del futuro prossimo.