Match day – Ripartiamo dal Picco: Motta cambia modulo, Gotti punta sulla solidità

|

|

Tutto pronto per la prima in Serie A con il pubblico del Picco, un evento storico, da ricordare che, anche per la squadra, deve rappresentare un nuovo inizio, dopo le vicissitudini di questa estate e la batosta di Roma.

Thiago Motta prova a svoltare con la fiducia che ha nei rinforzi che sono arrivati e modificando lo schema tattico, dopo l’emergenza del 3-4-3 utilizzato nelle prime due gare.
Si torna al 4-3-3, come il mercato ha indicato, anche se poi i sistemi di gioco sono solo sulla carta, ma è l’organizzazione di squadra a contare di più.
Con la Lazio si è preso gol con troppa facilità e Motta lo ha sottolineato in conferenza, chiedendo anche quell’attenzione in più che è fondamentale contro giocatori di qualità e velocità.

L’allenatore aquilotto è contento del mercato, ma non potrà ancora avere tutti a disposizione, perché le nazionali hanno tenuto lontani anche alcuni degli ultimi arrivati, come ad esempio Strelec e Kiwior che, assieme a Sher, non sono stati convocati.
Oltre quindi alle assenze di Amian per squalifica e di Erlic per un problema muscolare, mancheranno anche il reintegrato Nzola, ancora a corto di preparazione, Leo Sena, vicino al rientro, e i tre citati prima.
Rispetto alla gara con la Lazio, Motta potrà però contare su Agudelo, Bourabia, Manaj, Reca e Salcedo.

In difesa Ferrer prenderà il posto di Amian con Bastoni, favorito su Reca, a sinistra e Hristov con Nikolaou centrali.
Nel mezzo potrebbe essere Bourabia a fare il regista davanti alla difesa, con Maggiore e Kovalenko, in ballottaggio con Agudelo.
Davanti Verde e Colley sono favoriti per le corsie esterne, con Gyasi centravanti, favorito su Manaj e Salcedo pronti a subentrare.
Questo il possibile undici (4-3-3): Zoet; Ferrer, Hristov, Nikolaou, Bastoni; Maggiore, Bourabia, Kovalenko; Verde, Gyasi, Colley.

Sponda Udinese sono sostanzialmente due i dubbi per Luca Gotti, si è fermato infatti Udogie per guai fisici, mentre Molina è rientrato solo venerdì sera dalla nazionale.
Contro i bianchi potrebbe quindi esordire il giovane francese Soppy.
L’altro dubbio riguarda chi affiancherà Pussetto davanti, potrebbe essere Pereyra, con Makengo a centrocampo, oppure Deulofeu, con Pereyra spostato nel ruolo di mezzala.
Per il resto dovrebbe scendere in campo la squadra vista con il Venezia.
Quindi si può ipotizzare l’undici (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Arslan, Walace, Makengo, Larsen; Pereyra, Pussetto.

Gli spettatori saranno poco più di 5mila, con un centinaio da Udine e qualche tagliando di distinti ancora disponibile per i ritardatari.
Arbitrerà Guida di Torre Annunziata in un pomeriggio che si presenterà caldo, non solo per la temperatura estiva, diretta su Dazn alle ore 15.

Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...

Il COMMENTO su Bari-Spezia di Massimo Benedetti

Speriamo che il 2025 porti nuova linfa allo Spezia.L'anno...