La ripresa del campionato si avvicina a grandi passi tra il mercato bloccato, i casi di Covid, i colpi di testa di Kiwior e i rientri in gruppo di Bourabia e Salcedo.
Tutto questo ancora in mano a Thiago Motta che si è guadagnato la conferma sulla panchina, ma che ora deve pretendere continuità dalla sua squadra.
Sarà un mese di gennaio estremamente importante infatti per i bianchi, falcidiati al momento dalle assenze di Hristov, Kovalenko, Manaj e Nzola, ancora positivi e che dovrebbero saltare salvo intoppi solo le gare con Verona e Genoa, così come Colley partito per la Coppa d’Africa.
Intanto Motta ritrova a pieno ritmo sia Bourabia che Salcedo, oltre a Daniele Verde, assente nelle ultime gare tra malanni e incomprensioni col tecnico e lo stesso Sala.
Al tecnico la società ha chiesto di sfruttare appieno tutti gli effettivi, dal canto loro i giocatori dovranno metterci del loro per assecondare l’allenatore nelle sue scelte e nella disciplina.
Da questo punto di vista il “caso” Kiwior non è stato certo un episodio confortante, anche se per le circostanze e la situazione particolare può e deve essere un episodio isolato.
Il giovane difensore polacco verrà punito dalla società, in che modo al momento non è dato sapere, dopo aver ascoltato le spiegazioni in merito all’episodio.
È certo però come le linee guida etiche siano tenute in particolare considerazione e certi episodi quindi vengano condannati.
Kiwior risponderà anche per la sua reazione nei confronti delle forze dell’ordine.
Il gruppo si sta allenando giornalmente in vista della sfida al Verona prevista per giovedì prossimo alle ore 14.30, con il pubblico del Picco forzatamente al 50% della capienza.
I dubbi maggior per Thiago Motta sono nel reparto offensivo, dove ultimamente Manaj e Nzola avevano rappresentato punti di riferimento importanti.
Agudelo a Napoli ha fatto una gara importante in appoggio a Manaj, ma è possibile che con il Verona venga impiegato come mezzala, ecco quindi che davanti si candidano per una maglia Verde, Strelec e Antiste, ma lo stesso Salcedo che ha agito qualche volta come seconda punta.
Per il resto si dovrebbe ancora vedere il 3-5-2 con Gyasi a destra pronto a trasformarlo in 4-3-3 e Reca a sinistra.
A centrocampo tornati a disposizione sia Bourabia che Sala, il tecnico potrebbe tornare all’antica con uno dei due al posto di Kiwior che comunque ha saputo interpretare bene il ruolo, specie dal punto di vista difensivo,
Dietro il trio Amian, Erlic e Nikolaou appare in crescita e difficilmente Motta non ripartirà da loro.
A dirigere l’incontro con gli scaligeri sarà Mariani di Aprilia con al VAR Valeri di Roma 2.
Al Verona mancherà il difensore Magnani per Covid, e non dovrebbe essere l’unico nel settore difensivo che comunque dovrebbe schierare Casale, Ceccherini e Sutalo come centrali.
Vicino al recupero anche Barak che però potrebbe partire dalla panchina.