Buona la prima stagionale per i bianchi di Gotti: Al “Picco” lo Spezia vince 1-0 contro l’Empoli. Il primo tempo scorre in sostanziale equilibrio. Al 36′ sono i padroni di casa a sbloccare il risultato grazie alla prima rete stagionale di Nzola, bravo a battere Vicario di destro su suggerimento di Bastoni. Ad inizio ripresa l’Empoli ci prova con Henderson, ma Dragowski alza sulla traversa. Lo Spezia gestisce buona parte del secondo tempo, ma gli ospiti si rendono pericolosi in un paio di occasioni soprattutto nel finale con Satriano e Lammers.
Nella squadra di casa sono due i giocatori da premiare in questa prima di campionato: Bourabia e Nzola. Per il centrocampista marocchino una prestazione di quantità a qualità in mediana, grazie a movimenti sempre precisi e puntuali. Gol vittoria e tanta corsa l’attaccante spezzino sembra essere in ottima forma in questo inizio di stagione.
Tra le fila degli uomini di Zanetti, da sottolineare la gara di Lammers, uno dei pochi a rendersi pericoloso nell’attacco dei toscani. Serata negativa per il centrocampista Henderson poco continuo durante l’arco della gara.
Dopo questa partita, eco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: BOURABIA. Il centrocampista bianco è il vero metronomo della squadra in questo esordio stagionale: grande qualità , ma anche presenza a tutto campo per il numero 6 spezzino. Dopo un anno pieno di difficoltà a livello fisico, il marocchino cerca il riscatto e lo fa giocando una gara quasi perfetta. L’ex Sassuolo recupera un’infinità di palloni, tra cui quello che avvia l’azione del gol di Nzola ed è una vera e propria diga nella mediana aquilotta. Nel finale di gara viene sostituito tra gli applausi da Sala.
TOP SPEZIA: NZOLA. Il centravanti spezzino guida il reparto avanzato della squadra di Gotti e sblocca la partita con un ottimo lavoro fisico e un destro che non lascia scampo a Vicario. L’importanza non solo del gol, ma della prestazione generale del numero 18: tanta corsa e palloni recuperati per Nzola, bravo nelle scelte tecniche durante tutto l’arco della gara, ma anche attento nella gestione fisica. Con questo tipo di prestazioni, molto del campionato dello Spezia passerà dai suoi piedi.
TOP EMPOLI: LAMMERS. L’attaccante azzurro è l’unica luce nel reparto avanzato della squadra di Zanetti. Già nel primo tempo, sono suoi i tiri più pericolosi, ma il numero 7 non riesce ad avere la gioia del gol. L’olandese svaria tanto su tutto il fronte offensivo e sembra aver già metabolizzato alcuni movimenti importanti nel gioco dell’allenatore.
FLOP EMPOLI: HENDERSON. Il centrocampista non offre una prestazione memorabile: soffre particolarmente nella sua zona di competenza e il suo rendimento è poco costante durante la gara. Il numero 8 azzurro a tratti è assente dalla manovra della squadra, ma si fa vedere in zona offensiva ed è Dragowski a negargli la rete.