Ethan Ampadu è un nuovo giocatore dello Spezia.
L’ufficialità è arrivata in serata proprio nell’ultimo giorno di mercato.
Il giocatore gallese si trasferisce dal Chelsea in prestito secco fino a Giugno 2023.
Si tratta della seconda avventura del classe 2000 nel nostro campionato dopo l’esperienza della passata stagione a Venezia terminata purtroppo con la retrocessione dei lagunari.
Nella disfatta dei veneti Ampadu è stato uno dei più positivi collezionando tra campionato e coppa Italia 30 presenze impreziosite da 3 assist.
La sua duttilità forse rappresenta la migliore qualità. Infatti, il gallese è in grado, come fatto vedere a Venezia, di giocare sia centrale di difesa (suo ruolo naturale) oppure anche a centrocampo davanti alla retroguardia.
In più, nonostante la giovane età, Ampadu possiede già una certa esperienza internazionale.
Il suo biglietto da visita presenta 3 presenze in Champions con la maglia del Lipsia, 3 in Europa League con il Chelsea che poi vincerà proprio la competizione quell’anno e 25 presenze in Premier League con la casacca dello Sheffield United.
Inoltre è Nazionale gallese, dall’Under 17 a quella maggiore, con cui è sceso in campo in 35 occasioni e con cui è pronto ad affrontare i prossimi Mondiali.
Numeri importanti che ci dicono che Ampadu è sicuramente un innesto di livello per gli aquilotti.
Dall’altra parte il gallese ha trovato poco pochissimo spazio sia al Chelsea e sia al Lipsia e questo giro di prestiti continuo può essere controproducente per un calciatore.
Nonostante ciò, Gotti avrà a disposizione in rosa una pedina che si sposa bene con il suo 3-5-2.
Infatti da una parte, immaginiamo che Ampadu possa interpretare bene il ruolo di braccetto di sinistra o destra di difesa mentre dall’altra, il tecnico potrebbe decidere di utilizzarlo anche da mediano con compiti pressoché difensivi e d’interdizione.