Allo “U-Power Stadium” finisce 2-0 la gara tra Monza e Spezia: i padroni di casa ottengono la terza vittoria consecutiva con le reti di Carlos Augusto e Marì. Per i liguri si rivelano ancora proibitive le trasferte, visto che lontano dal “Picco” la squadra di Gotti non ha ancora conquistato nemmeno un punto.
La prima frazione inizia con lo Spezia padrone del gioco per la maggior parte del tempo: al 4′ viene prima concesso, poi tolto un calcio di rigore agli uomini di Gotti. Al 15′ ci prova Nzola, ma la sua conclusione termina alta sulla traversa. Al 32′ però sono i padroni di casa a passare in vantaggio grazie alla prima rete in stagione di Carlos Augusto, bravo a battere Dragowski con un secco diagonale. Il Monza prende coraggio e al 40′ è ancora il numero 30 biancorosso a provare il destro, centrale e facile per il portiere ligure.
Nel secondo tempo sono gli uomini di Palladino a cercare maggiormente la porta e al 63′ raddoppiano: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Marì è il più veloce ad avventarsi sulla palla e a spedire in rete di piatto. Al 72′ si fa vedere il neo entrato Maldini con un’azione personale, ma Di Gregorio devia in corner. In pieno recupero al 92′ ci prova Ekdal, ma il suo tentativo finisce di poco alto.
Tra gli uomini di Palladino brillano le prestazioni di Carlos Augusto e Marì, non solo per i gol segnati, ma per la qualità nelle giocate e la solidità difensiva dimostrate in campo.
Tra le fila della squadra di Gotti è ancora una volta Kiwior a meritare la palma di migliore in campo, grazie a molteplici interventi salva risultato e alla solita personalità dimostrata. Giornata no per Kovalenko, fuori dalle trame di gioco e poco incisivo nella mediana.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP MONZA: CARLOS AUGUSTO. L’esterno brasiliano realizza il suo primo gol in serie A a coronamento di un inizio di stagione molto positivo. Il numero 30 biancorosso è molto bravo a sfruttare il preciso assist in profondità di Sensi, battendo Dragowski con un potente diagonale sinistro. Per tutto il resto della gara, il giocatore ex Corinthians “spacca” la difesa avversaria con diverse discese palla al piede, in grado di creare spesso superiorità numerica.
TOP MONZA: MARI’. Il difensore spagnolo sfrutta la sua esperienza per vincere la maggior parte dei duelli contro il possente Nzola e di fatto per annullare quasi tutte le sortite offensive della squadra aquilotta. L’ex Udinese, grazie alla propria prestanza fisica,riesce anche ad essere molto pericoloso nell’area avversaria: con una sua deviazione vincente il Monza congela il risultato con il gol del 2-0.
TOP SPEZIA: KIWIOR. Nonostante la sconfitta e le due reti subite, il centrale bianco è autore di una prestazione molto solida e attenta. In un paio di occasioni il polacco è bravo ad arginare i diretti avversari con due recuperi prodigiosi grazie ai quali lo Spezia evita un passivo peggiore.
FLOP SPEZIA: KOVALENKO. Il centrocampista ucraino, recuperato pochi giorni prima della partita dopo l’infortunio subito in nazionale, dimostra di essere ancora lontano dalla forma migliore giocando una gara sotto ritmo e poco attenta a livello tattico. L’ex Atalanta, pur mostrando buone doti tecniche, non incide nella manovra spezzina della quale dovrebbe diventare al più presto assoluto protagonista nei piano di Gotti.