[ot-caption title=”Roberto Gagliardini, torna titolare e segna anche il gol del pari – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/01/Gagliardini.jpg”]
Secondo pareggio consecutivo per lo Spezia di Nenad Bjelica: 1-1 al “Matusa” di Frosinone in una partita combattuta, ma allo stesso tempo equilibrata. Un primo tempo in cui si sono fatti preferire i locali per intensità e occasioni create, con gli aquilotti apparsi contratti e poco lucidi. Ed è proprio nella prima frazione di gioco che si concretizza il gol del vantaggio dei ciociari: Dionisi caparbio, vince il contrasto con Valentini al limite dell’area e serve sul filo del fuorigioco Ciofani che da due passi batte Chichizola. Nella ripresa invece, tutto un altro Spezia: fin dai primi minuti i bianchi mettono in campo più determinazione e convinzione, alzando il baricentro e trovando meritatamente il pareggio con Gagliardini, che sfrutta al meglio il cross di Milos dalla destra e deposita in rete. Nel finale di gara, ripartenze da una parte e dall’altra: ci provano Acampora e Kvrzic per lo Spezia e Carlini e Dionisi per il Frosinone, ma il risultato non si sblocca.
Dopo questo pareggio in trasferta, ecco i nostri TOP E FLOP.
TOP FROSINONE: SODDIMO – L’esterno gialloblù gioca una buona partita: quantità e qualità per il numero dieci, che fa soffrire sulla fascia Milos e Kvrzic con colpi di classe e grande corsa. Prova diverse volte la conclusione, arrivando molto vicino alla rete in più di un’occasione. Dimostra di essere uno dei leader di questa squadra, incitando più volte il pubblico a sostenere i compagni.
FLOP FROSINONE: ZANON – Il terzino destro, nonostante una partita abbastanza ordinata senza particolari sbavature, paga l’errore commesso in fase di copertura in occasione della rete del pareggio siglata da Gagliardini. Sicuramente si dimostra migliore nella fase offensiva, rispetto a quella difensiva, in cui fa emergere alcune indecisioni.
TOP SPEZIA: GAGLIARDINI – Il ventenne centrocampista al ritorno dopo un lungo periodo di assenza a causa di problemi fisici, mette la propria firma in questo pareggio esterno. Dopo un primo tempo timido, si riscatta con una ripresa davvero convincente: tanti palloni recuperati, tanta corsa e buone idee in fase di impostazione. Il giovane mediano scuola Atalanta, dimostra di meritarsi un posto da titolare nel centrocampo bianco: potrebbe essere uno dei veri acquisti del mercato di Gennaio.
FLOP SPEZIA: BREZOVEC – Il centrocampista croato ci ha abituato a prestazioni molto più convincenti rispetto a quella del “Matusa”. Nel primo tempo spreca diversi palloni, come del resto molti dei compagni, e non riesce a reggere il buon ritmo imposto dai padroni di casa. Meglio nella ripresa, anche se la sua gara risulta meno brillante rispetto a quanto fatto vedere nel girone di andata.