[ot-video type=”youtube” url=”http://youtu.be/MfSG1OT7G08″]
Il calciomercato è alla chiusura e lo Spezia in questa settimana ha concluso tre trattative importanti che hanno aggiunto valore tecnico alla squadra bianca: gli arrivi di Nenè dall’Hellas Verona, Bianchetti dall’Empoli e Katanec dallo Zrinjski Mostar hanno rinforzato la rosa aquilotta nel reparto avanzato e in quello arretrato.
Ad aprire la conferenza stampa, il DS Angelozzi, che ringrazia l’attaccante brasiliano: “Sento di dover dire grazie pubblicamente a Nenè perché aveva altre offerte in serie A, ma ha deciso di venire qui e ha voluto fortemente lo Spezia“.
Di seguito, l’attaccante ex Cagliari e Verona, esordisce spiegando la sua scelta e le sue prime impressioni: “Sono molto felice di essere qui, sono arrivato da pochi giorni, ma ho già fatto un paio di allenamenti con la squadra e mi sono trovato davvero bene. Prima di scegliere lo Spezia , mi sono informato bene sulla squadra, sulla società e sul progetto, poi ho avuto un buon impatto con il direttore e ho deciso di venire qui per portare la squadra in serie A”.
Un accenno al ruolo in cui giocherà allo Spezia e un commento sulla parentesi all’Hellas Verona: “Sono qui a disposizione sia come prima punta che come seconda punta, per ora ho parlato poco con il mister, ma non ho nessun problema ad adattarmi. A Verona non ho trovato molto spazio per scelta dell’allenatore che preferiva Luca Toni. Ho deciso di venire via per giocare, vista la mia età“.
Un gradito ritorno, quello di Matteo Bianchetti. Il giovane difensore classe ’93 ha esordito esprimendo tutta la sua felicità: “Sono veramente contento di essere tornato qui, ho solo bei ricordi; peccato per quell’ infortunio che mi ha costretto fuori per quasi metà del girone di ritorno“.
Poi un commento sulla prima parte di stagione passata all’Empoli: “A Empoli c’era un grande gruppo, quello che arrivava dalla serie B. Per tutti i nuovi arrivati è stato difficile inserirsi. Il mister si è fidato dei giocatori che conosceva meglio, soprattutto per quanto riguarda il reparto arretrato. Sono stato io a spingere per andare via da Empoli e sono venuto qui per giocare“.
Infine una battuta sulla sua condizione fisica: “Ho avuto una piccola distrazione nell’allenamento di martedì, ma penso si essere disponibile in una settimana, massimo dieci giorni“.
Altro rinforzo in difesa, il giovane croato Matjia Katanec; queste le sue prime parole: “Sono molto felice di essere allo Spezia e ringrazio la società di avremo portato qui“.
Ovviamente il campionato bosniaco è diverso da quello italiano: “Non ho ancora giocato, ma già in allenamento ho visto che qui il calcio è più veloce e molto più tattico. Ovviamente l’inserimento sarà più veloce, visto che ho molti compagni croati che mi possono aiutare“.
A conclusione, il giudizio del Direttore Angelozzi su questa sessione invernale di mercato: “Sarà il campo a dire se ci siamo rinforzati. Siamo stati costretti a fare qualche cambiamento in più rispetto a quello che avevamo pronosticato. Fino ad ora sono arrivati cinque giocatori e ne arriveranno altri due per completare il quadro: penso che ci siamo rinforzati in ogni ruolo. Dobbiamo considerare anche Gagliardini tra gli acquisti, visto che nel girone di andata ha giocato davvero poco. Per quanto riguarda la situazione di Ardemagni, ci sono piccoli problemi burocratici con l’Atalanta, ma si risolveranno, visti i buoni rapporti che abbiamo con la società lombarda“.