Spezia 1° Tempo (3-5-2): Zovko; Amian, Ampadu, Nikolaou; Holm, Sala, Ekdal, Bastoni, Moutinho; Sanca, Maldini.
Spezia 2° Tempo (3-5-2): Zovko; Amian (17’ Ferrer), Caldara, Hristov; Holm (17’ Gyasi), Kovalenko, Bourabia, Agudelo, Bastoni; Sanca (17’ Strelec), Verde.
Spezia 3° Tempo (3-5-2): Zovko; Ferrer, Caldara, Hristov; Holm, Bourabia, Kiwior, Ellertsson, Reca; Strelec, Verde. All. Luca Gotti.
Sparta Rotterdam (4-3-3): Olij; Sambo, Abels, Auassar, Pinto; Kitolano, Verschueren, De Guzman; Mijnans, Lauritsen, Van Crooij. (sono poi entrati Van Crooij, Lokilo, Van Mullem, Meijers, Saito, Eerdhuijzen, Drakpe e Tahiri). All. Maurice Steijn.
Gol: 31’pt Verschueren, 22’st Saito, 15’tt Gyasi, 17’tt Tahiri.
Arbitro: Eric Santiago Vèlez Echavarrìa.
La seconda amichevole spagnola dello Spezia finisce con la vittoria degli olandesi dello Sparta, in una gara caratterizzata da un tempo da 45 minuti e da altri due da 30.
Privi ancora di Nzola che sta portando avanti un programma di allenamenti personalizzati e di Zoet, tra i ragazzi di Gotti si rivedono invece sia Reca che il rientrante dai Mondiali Jacob Kiwior.
Nel primo tempo Gotti schiera ancora Ampadu centrale difensivo, con Bastoni mezzala e con Holm e Moutinho sugli esterni. Davanti spazio a Sanca e Maldini che bene avevano fatto nella prima amichevole con il Servette.
La gara è equilibrata anche se si fanno preferire gli aquilotti, il gol però lo segna il Rotterdam con Verschueren, lesto ad anticipare tutti su cross dalla sinistra.
Il tempo si chiude con i bianchi in attacco ma senza riuscire a trovare il gol.
Nella ripresa Gotti rivoluziona i suoi, cambiando ancora a metà tempo, con il chiaro obiettivo di dare minuti a tutti i componenti della rosa, esclusi i giovani Beck e Sher, nonché Nguiamba che pare fuori del tutto dai radar del tecnico.
Pericolosi i nuovi entrati Agudelo e Verde, ma anche il solito Holm, Kovalenko e Bourabia, ma la palla non entra.
Anche in questo caso però sono gli olandesi a segnare, con Saito che sfrutta bene ancora un cross dalla sinistra.
Nell’ultima frazione si rivedono in campo Kiwior, che si piazza davanti alla difesa, e Reca che propizia il gol dell’uno a due crossando per Gyasi che insacca da pochi passi.
Passano però due minuti e lo Sparta allunga ancora con un gol di Tahiri, vanificando la possibile rimonta dei bianchi.
Spezia che comunque ci prova sino alla fine senza però trovare altri gol.
Finisce così 1-3, con altre indicazioni per mister Gotti, ma soprattutto con benzina nelle gambe del gruppo in vista della lunga seconda parte di campionato.
Il prossimo impegno è fissato per martedì 20 prossimo, ore 15 a Benidorm, contro gli olandesi del Groningen.