[ot-caption title=”Il portiere Paroni nega la gioia del gol a Catellani – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/02/CATELLANI.jpg”]
Il derby ligure finisce con la vittoria in casa dell’Entella: doppietta di Sforzini e Spezia freddato in nove minuti. Primo tempo sottotono da parte degli aquilotti, che faticano ad imporre il proprio ritmo in mezzo al campo, subendo le iniziative dei padroni di casa. Almeno tre le occasioni da gol per l’Entella, ma ci pensa Chichizola a negare la rete del vantaggio a Cutolo, poi a Masucci e di nuovo al numero 31 biancazzurro. Nella seconda frazione di gioco lo Spezia entra in campo con un altro piglio: venti minuti di dominio aquilotto, con un’occasione nitida per Catellani, che a tu per tu con Paroni, prova il dribbling, ma perde l’attimo e la palla finisce in corner. Ed è proprio nel momento migliore degli uomini di Bjelica che arriva il gol dell’Entella: Costa Ferreira prova la botta dalla distanza, Chichizola respinge, ma è pronto Sforzini a ribadire in rete. Il tecnico bianco le prova tutte per aggiustare il risultato inserendo in campo Kvrzic, Giannetti e Stevanovic, ma la squadra subisce il raddoppio in contropiede, che chiude il match del “Comunale” di Chiavari. Doppio Sforzini e tre punti all’Entella: l’attaccante di Tivoli si esalta contro lo Spezia, proprio come lo scorso anno, quando al “Picco” con la maglia del Pescara, segnò il gol vittoria.
Dopo questa sconfitta, ecco i nostri TOP E FLOP.
TOP VIRTUS ENTELLA: SFORZINI – Il centravanti biancazzurro, dopo un primo tempo in cui viene discretamente arginato dai due centrali difensivi spezzini, si riscatta nella ripresa. Da vero goleador, concretizza le uniche due occasioni che gli capitano, dimostrando ai suoi nuovi tifosi di essere una garanzia per la serie B. Cecchino infallibile in area di rigore, si presenta così, alla prima da titolare con la maglia dell’Entella.
TOP VIRTUS ENTELLA: CUTOLO – A differenza del compagno di reparto, gioca una gran partita nel primo tempo, trovando davanti a se un ottimo Chichizola, che almeno in due occasioni gli nega la gioia del gol. Ci prova spesso con il sinistro dalla distanza, vera specialità della casa. Nella ripresa la sua prova cala leggermente di intensità , infatti mister Prina lo sostituisce.
TOP SPEZIA: CHICHIZOLA – Ancora una volta, grande prestazione da parte del portiere argentino: nel primo tempo salva la porta aquilotta in almeno tre occasioni, negando la rete del vantaggio per due volte a Cutolo e a Masucci. Anche nella ripresa viene chiamato agli straordinari da Costa Ferreira: il centrocampista dell’Entella lascia partire un tiro velenoso dai 25 metri che impegna Chichizola in una parata non semplice a causa di una deviazione imprevista provocata dal forte vento.
FLOP SPEZIA: SITUM – Arretrato da Bjelica come esterno di centrocampo, non riesce a dare l’apporto richiesto dal suo allenatore. Nella prima parte di gara non si ricorda nessuno spunto da parte sua, ma solo il giusto cartellino giallo estratto dall’arbitro per la simulazione appena dentro l’area di rigore avversaria. Nel secondo tempo, come tutta la squadra, inizia meglio, non trovando però il cambio di marcia: al 78′ infatti, viene sostituto da Kvrzic.