Dopo Joao Moutinho, ecco il secondo arrivo del mercato invernale per lo Spezia di Luca Gotti, Salvatore Esposito.
Classe 2000, arriva dalla SPAL, in prestito con obbligo di riscatto, per una cifra vicina ai 4 milioni, bonus compresi, e indosserà la maglia numero 25.
Così lo descrive lo Spezia Calcio nel comunicato dell’ufficialità:
Giovane, ma con le idee chiare e la personalità di un veterano dimostrata fin dai primi passi della propria carriera, l'ex capitano della SPAL è cresciuto nelle giovanili dell'Inter, prima delle esperienze in Serie C con il Ravenna e in Serie B con il Chievo Verona, formazione con cui nella stagione 2019-2020 è sceso in campo in 39 occasioni, arrivando a sfidare con i gialloblù proprio le Aquile nella semifinale playoff. Nella stagione seguente, la SPAL decide di puntare sul regista di Castellammare di Stabia e a Ferrara, Esposito arriva a totalizzare 83 presenze, segnando anche dieci reti e mettendosi in evidenza quale uno dei talenti più luminosi del panorama italiano.
Classe 2000, dopo aver indossato le maglie delle selezioni azzurre U16, U19, U20 e U21, Esposito può già vantare l'esordio nella Nazionale maggiore, avvenuto l'11 giugno 2022 in casa dell'Inghilterra, nel match valido per la fase a gironi dell'Uefa Nations League e terminato a reti inviolate.
Centrocampista dotato di ottima tecnica e di una grande capacità nella fase di interdizione, Esposito è ora pronto a dare il proprio contributo alla causa delle Aquile.
Possiamo aggiungere che per lui sarà il primo impatto con la Serie A, ma troverà nel mister Luca Gotti un maestro ideale per ambientarsi al meglio nel campionato maggiore.
Le qualità ci sono, la pressione di dover fare a tutti i costi da subito il titolare, no, quindi ci sono le condizioni perché cresca al meglio.
Esposito rappresenta il primo dei due probabili innesti a centrocampo da parte del direttore Macia, per la mezzala è in chiusura la trattativa con la Fiorentina per il passaggio in maglia bianca di Zurkowski, nelle prossime ore se ne saprà sicuramente di più.