Nuovo tecnico – Il giorno di Semplici

Sistemati gli ultimi dettagli nella giornata di ieri nella sede di Via Melara, Leonardo semplici da oggi è il nuovo tecnico dello Spezia. Lo staff sarà composta da suoi uomini fidati, affiancati da alcuni di quelli che stavano già lavorando con Luca Gotti e che hanno preparato la gara con la Juventus. La presentazione domani.

|

|

Leonardo Semplici da oggi siederà sulla panchina dello Spezia.
C’è voluto qualche giorno per sistemare i dettagli in collegamento diretto tra la sede di via Melara e gli Stati Uniti.
Arrivato in sede nella giornata di ieri, l’ex tecnico di Spal e Cagliari, ha poi avuto modo di accordarsi sullo staff tecnico, mentre oggi Semplici dirigerà il primo allenamento con la sua nuova squadra.

L’importante era trovare il giusto compromesso tra lo staff che lo Spezia ha scelto quest’estate per affiancare Luca Gotti e i collaboratori di Leonardo Semplici saranno 4: Andrea Consumi, in qualità di vice allenatore, il preparatore atletico Yuri Fabbrizzi e i collaboratori tecnici Rossano Casoni e Alessio Rubicini.
Ma dettagli a parte, ciò che conta è che lo società si rivolge a un tecnico ‘esperto‘ di salvezze e che dovrà cercare di far esprimere al meglio una squadra alla quale non mancano di certo le qualità per rimanere fuori dalla zona rossa.

La scelta è ricaduta sul tecnico toscano sia per la conoscenza diretta che il direttore Macia ha con lui dai tempi in cui allenava la Primavera della Fiorentina, sia perché le visioni tecniche possono ben sposarsi con le caratteristiche della squadra.
E questo a prescindere dal sistema di gioco, perché la gara con la Juventus ci ha dimostrato come questa squadra possa adattarsi bene sia al 3-5-2 che al 4-3-3 o 4-2-3-1.

Ma più che i numeri conterà recuperare al meglio tutti gli effettivi, sperando che la buona sorte assista la squadra in questo finale di campionato, anche a livello di episodi sul campo.
Semplici con tutta probabilità verrà presentato domani in una sorta di conferenza che è anche un pre gara di Udine.

Questo il comunicato della società:

Spezia Calcio comunica di aver affidato l’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra a Leonardo Semplici, che guiderà le Aquile fino al termine della stagione in corso, con prolungamento automatico fino al 30 giugno 2025 in caso di salvezza.

Assieme al mister arrivano nel Golfo dei Poeti anche Andrea Consumi, in qualità di vice allenatore, il preparatore atletico Yuri Fabbrizzi e i collaboratori tecnici Rossano Casoni e Alessio Rubicini.

Dopo aver militato in varie formazioni a livello semiprofessionistico, tra Serie D e C2, Semplici decide di intraprendere la carriera da allenatore. Gli esordi sono a San Gimignano, in Eccellenza, e poi al Figline, dove in 4 anni si aggiudica 3 campionati, portando i toscani dall’Eccellenza alla Lega Pro Prima Divisione.
La consacrazione nel calcio professionistico avviene per lui nel 2009, quando siede sulla panchina dell’Arezzo, squadra nella quale aveva anche militato da calciatore, seguita l’anno dopo dal passaggio al Pisa, sempre in Lega Pro.

Dopo le tre stagioni alla guida della Primavera della Fiorentina, nel dicembre 2014 Semplici viene ingaggiato dalla SPAL, allora militante in Lega Pro. Chiamato per salvare la squadra dalla retrocessione, l’allenatore fiorentino non solo chiuderà la stagione al quarto posto, ma riuscirà ad inanellare una storica scalata che porterà la formazione estense dalla Lega Pro alla Serie A.

L’approccio con la massima serie per lui sarà ricco di soddisfazioni: la stagione 2017/18 si chiuderà con un'incredibile salvezza e nella stagione seguente riuscirà a ripetersi, regalando alla città di Ferrara un altro straordinario traguardo, questa volta conquistato con ben 3 turni di anticipo.
Nell’ultima esperienza, chiamato a stagione in corso a risollevare le sorti del Cagliari, Semplici si regalerà l’ennesima grande gioia professionale. Con un finale di stagione molto proficuo, fatto di 4 vittorie, 3 pareggi e 1 solo sconfitta, riuscirà a centrare l’insperata salvezza, completando una clamorosa rimonta ai danni del Benevento.

Allenatore esperto, con oltre 400 panchine nel calcio professionistico, 117 delle quali in Serie A, Leonardo Semplici è pronto a dare il proprio contributo alla causa Spezia già dall’imminente trasferta della “Dacia Arena” di Udine e questo pomeriggio condurrà il primo allenamento da tecnico delle Aquile.

Benvenuto Mister!
Articolo precedente
Articolo successivo
Redazione
Redazione
Direttore Responsabile: Enrico Lazzeri - Redattori: Massimo Benedetti, Giulia Lorenzini, Dennis Maggiani - Fotografo: Patrizio Moretti
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...