Spezia: Bazzucchi, Nura, Crocchianti, Ceccaroni, Katanec, Cauz, Russo (20′ s.t. Maggiore), Antezza, Bastoni (35′ s.t. Grieco), Paccagnini (1′ s.t. Miocchi), Sadiq. A disposizione: Brozzo, Roamgnoli, Terminiello, Schiattarella, Costa, Mecherini, Cerri, Fontana. Allenatore: F. Gallo.
Carpi: Liotti, Iraci, Torelli (1′ s.t. Marconi), Bagni, Sarzi Puttini, Tahiraj, Barbato, Faraci, Chinello (7′ s.t. Costantini), Castro, Cuppone (27′ s.t. Anelli). A disposizione: Corradi, Lebini, Gazzotti, Pascarella, Pandolfi, Quaggia, Tammaro, Troka. Allenatore: E. Bortolas.
Reti: Castro 25′ p.t. (C), Sadiq 25′ s.t. (S), Miocchi (rig.) 32′ s.t. (S), Sadiq 34′ s.t. (S).
Ammoniti: Faraci (C), Sadiq (S).
Espulsi: Sarzi Puttini (C) (doppia ammonizione) al 43′. p.t.
Arbitro: Sig. Mantelli (BS)
Dopo la splendida vittoria ottenuta ieri sera dalla Prima squadra nel derby contro il Livorno, anche la Primavera di mister Gallo, questo pomeriggio sul terreno del C.S. “Bruno Ferdeghini“, ha chiuso la pratica Carpi con un rotondo 3-1. In campo anche Matjia Katanec, per mettere nelle gambe minuti dopo il lungo stop di due mesi.
Una partita iniziata bene dai bianchi, che però non riescono a finalizzare; ci pensiamo quindi gli emiliani al 25′ della prima frazione di gioco a portarsi in vantaggio: dopo un’indecisione della difesa aquilotta, Cuppone conquista palla, appoggia di tacco per l’accorrente Castro che insacca in rete di piatto destro. Lo Spezia prova a mettere in ordine le idee per raggiungere la rete del pareggio, ma il primo tempo finisce con il vantaggio degli ospiti, che però vanno negli spogliatoi in dieci a causa dell’esplosione di Sarzi Puttini, per doppia ammonizione.
La seconda frazione di gioco inizia con un altro piglio: nello Spezia dentro Miocchi per Paccagnini e Ceccaroni viene spostato a centrocampo da mister Gallo: i bianchi prendono coraggio e al 25′ arriva la rete del pareggio: Sadiq prende palla sulla trequarti, anticipando il difensore, entra in area e batte Liotti con in preciso colpo di piatto.
Con l’avanzamento a centrocampo di Ceccaroni e l’ingresso di Miocchi, è uno Spezia molto più offensivo e pericoloso; ed è proprio il numero 5 aquilotto a conquistarsi alla mezz’ora il calcio di rigore che porta in vantaggio i ragazzi di mister Gallo: Miocchi trasforma dagli undici metri e porta il punteggio sul 2-1.
Ma non è finita qui, perché c’è ancora tempo per la doppietta di Sadiq, che al 34′ insacca in rete da pochi passi la respinta di Liotti su un potentissimo tiro del neo entrato Maggiore.
Cala il sipario al “Ferdeghini“: tre punti importanti per i giovani aquilotti, che riprendono la giusta marcia dopo la sconfitta di sabato scorso a Bologna. La classifica permette ancora di sognare le “Final Eight“, che si svolgeranno proprio in Liguria, tra Chiavari, Genova e Savona. Ceccaroni e compagni stanno ottenendo risultati davvero importanti: il raggiungimento della semifinale al prestigioso Torneo di Viareggio è solo uno dei tasselli di questo bellissimo campionato dei ragazzi di Gallo.
E chissà che prima della fine di questo campionato non arrivi l’occasione per alcuni di questi ragazzi di fare l’esordio in Prima squadra, come è già successo a Ceccaroni. Giusto parlare della vittoria dello Spezia nel derby contro il Livorno, ma in questo week-end calcistico, ricordiamo anche la vittoria dei “fratelli minori” della Primavera, che stanno portando in alto il nome della nostra città nel panorama del calcio giovanile.