Dopo la sconfitta per 3-0 al “Ceravolo” contro il Catanzaro, il tecnico dello Spezia Massimiliano Alvini ha parlato nella consueta conferenza stampa post gara analizzando tutti i temi cruciali del match.
Un primo tempo importante per la sua squadra, poi cosa è successo nella ripresa?
“Abbiamo giocato un buon primo tempo e abbiamo avuto le occasioni per andare in vantaggio, ma non ci siamo riusciti. Siamo ripartiti bene anche nei primi minuti della seconda frazione di gioco; poi abbiamo subito il gol e, da quel momento, siamo usciti dalla partita. E’ tutto demerito nostro, ma anche merito del Catanzaro che in quel momento ha approfittato della situazione”.
E’ più arrabbiato per la mancata reazione dopo il gol subito o per altro?
“Decisamente per il primo gol subito, visto che era il loro primo tiro in porta e noi siamo usciti dalla partita: questo mi ferisce perché penso che la mia squadra non sia questa. Da quel momento, dò grandi meriti al Catanzaro, ma noi avremmo potuto rimediare al gol subito perché ne siamo capaci. Questo è stato il difetto più grosso che abbiamo avuto in questa partita ed è nostra responsabilità”.
Non le pare che la sua squadra abbia espresso un gioco un po’ macchinoso mentre il Catanzaro è risultato più brillante?
“Il Catanzaro è un’ottima squadra, ne siamo consapevoli: questa sera ha vinto meritatamente. Non direi che siamo stati macchinosi, ma meno efficaci in certi momenti della partita. L’abbiamo gestita fino al momento dell’1-0, poi non siamo stati efficaci in quel momento lì. E’ una sconfitta pesante e la responsabilità è tutta nostra perché possiamo fare decisamente meglio di così”.
Quanto può aver inciso il rigore fallito nel primo tempo?
“Nell’analisi della partita ci possiamo mettere anche questo, che è un dettaglio importante. Quello che mi ha deluso di più non è stato l’errore dagli undici metri, ma come non abbiamo reagito dopo aver subito il gol dell’1-0. Lo Spezia non può uscire dalla partita in quel modo e il demerito è tutto nostro: non può essere un rigore sbagliato ad aver influito visto che il rigore è stato sbagliato al 2′ del primo tempo, mentre il gol lo abbiamo subito al 10′ della ripresa”.