[ot-caption title=”Brezovec porta lo Spezia in parità con una grande punizione – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/03/Brezovec-segna-su-punizione.jpg”]
Un punto d’oro, quello conquistato quest’oggi dagli uomini di Bjelica: in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo, gli aquilotti reggono gli attacchi degli avversari e sul finale riescono a pareggiare una partita che sembrava compromessa. Un primo tempo in cui è lo Spezia a gestire il gioco e a rendersi pericoloso nei primi venti minuti: ci prova Brezovec con un destro a giro, ma Fornasier devia in angolo; tocca poi a Catellani, che ribatte a botta sicura una conclusione di Giannetti parata da Fiorillo, ma è di nuovo Fornasier a salvare sulla linea. Si fa vedere anche Situm con un sinistro ad incrociare, che finisce però di poco a lato. Ma il Pescara esce alla mezz’ora e punisce subito gli aquilotti: Melchiorri approfitta di un’indecisione difensiva dello Spezia e insacca in rete il gol del vantaggio con un potente destro rasoterra. Gli uomini di Bjelica non mollano e cercano la rete del pareggio che arriva sul finale di frazione: punizione dai venticinque metri per il destro dello specialista Brezovec, che la piazza all’incrocio dei pali dove Fiorillo non può arrivare. Il secondo tempo inizia con una doccia fredda per i padroni di casa: Giannetti commette fallo su Zuparic e viene espulso per doppia ammonizione. Con lo Spezia in inferiorità numerica, il Pescara ne approfitta e all’11’ è Brugman a segnare il gol del nuovo vantaggio abruzzese dopo un’azione di Melchiorri ben arginato da Chichizola. Gli aquilotti in dieci provano a trovare il pareggio, ma il Pescara si chiude molto bene difendendo in maniera magistrale. Il cuore però premia la caparbia dei padroni di casa: all’80’ il neo entrato Stevanovic insacca in rete una palla spruzzata di testa da Nenè su angolo di Brezovec. Finisce così al “Picco“, con lo Spezia che fino all’ultimo secondo prova a vincere la partita con grinta e carattere.
Dopo questo pareggio, ecco i nostri TOP E FLOP.
TOP SPEZIA: BREZOVEC – Ottima prestazione per il centrocampista croato: tanta corsa e innumerevoli palloni giocati per lui che insieme a Juande domina la mediana aquilotta. Indispensabile sia in fase offensiva che difensiva, impreziosisce la partita con un gol davvero stupendo su punizione. Brezovec oggi è la fotografia di questo Spezia, tutto cuore e grinta.
FLOP SPEZIA: GIANNETTI – Parte bene con due spunti interessanti e viene più volte fermato e colpito da Salamon. Prende il primo cartellino giallo, forse esagerato, per un intervento scomposto in gioco aereo, ma ad inizio secondo tempo commette un’ingenuità evitabile: secondo giallo ed espulsione che lascia la squadra in dieci per tutto il secondo tempo.
TOP PESCARA: MELCHIORRI – Buona prestazione dell’attaccante del Pescara: grande dimostrazione di forza e tanta corsa per ripagare dietro e aiutare in fase difensiva; molto bravo anche nel gioco aereo, è quello che si può definire un attaccante moderno pronto per fare il salto di qualità. L’unico neo, il gol mancato a porta vuota.
FLOP PESCARA: FIORILLO – Il portiere biancazzurro non è nella sua giornata migliore: certamente non può nulla sullo splendido gol di Brezovec, ma appare indeciso e impacciato sulle altre situazione di gioco. In particolare sul secondo gol dello Spezia, non interviene su un pallone che attraversa l’area piccola dopo il tentativo mancato di Catellani.