[ot-caption title=”Andrea Catellani – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2014/10/Andrea-Catellani1.jpg”]
Finisce con una grande vittoria dello Spezia il match del “Tombolato“: un successo per 3-1, firmato da una splendida tripletta di Andrea Catellani fa volare gli aquilotti a quota 57 punti in classifica. Un primo tempo quasi totalmente dominato dagli uomini di Bjelica, che perĂ² non concretizzano e vengono puniti da un cinico Cittadella.
Almeno due le occasioni da gol per gli aquilotti, di cui una nitida per passare in vantaggio; al 10′ il primo squillo è di Mario Situm: azione personale sulla sinistra del croato che esplode una conclusione terminata di poco a lato. Passano venti minuti ed è Catellani ad avere sui piedi la palla del vantaggio: servito in area da Migliore, colpisce a botta sicura, ma Pierobon è reattivo e respinge in angolo.
E al 35′ i veneti colpiscono a sorpresa: lungo cross dalla sinistra di Sgrigna che trova pronto a colpire Kupisz, bravo ad approfittare dell’indecisione di Migliore e del ritardo nell’uscita di Chichizola.
Ad inizio ripresa leggerezza di Juande che regala la palla a Stanco: gran conclusione di destro deviata in corner da Chichizola. Al 52′ azione solitaria di Catellani, steso in area da Pellizzer: il signor Pinzani concede il calcio di rigore che viene trasformato dal numero 10 bianco: l’attaccante aquilotto raggiunge così quota 16 reti in campionato.
Ma è ancora il Cittadella a rendersi pericoloso: conclusione potentissima dai 25 metri di Sgrigna, ma Chichizola devia in calcio d’angolo.
Al 73′ perĂ² ci pensa Catellani a portare in vantaggio gli ospiti: assist in verticale di Kvrzic e diagonale vincente dell’attaccante emiliano.
Ma non si ferma il numero 10 aquilotto, che si porta a casa il pallone segnando il terzo gol: Stevanovic sulla sinistra mette in mezzo e trova la conclusione a botta sicura dell’eroe della serata. Finisce con una vittoria pesantissima per lo Spezia, che è sempre piĂ¹ in corsa per un posto da protagonista nei play-off.
Dopo questa emozionante vittoria, ecco i nostri TOP E FLOP.
TOP CITTADELLA: SGRIGNA – Il numero 10 granata è l’unico a mostrare qualitĂ superiori nel Cittadella. Tutte le azioni offensive dei padroni di casa passano dai suoi piedi: pregevole l’assist che confeziona per la rete del vantaggio segnata da Kupisz. Buona intensitĂ per tutta la prima frazione di gioco, ma cala fisicamente nel finale.
FLOP CITTADELLA: PECORINI – Il terzino destro del Cittadella soffre incredibilmente Situm per tutta la partita: spinge poco o nulla sulla sua fascia e non riesce a contenere l’attaccante dello Spezia, che lo salta sistematicamente producendo la maggior parte delle azioni offensive per gli ospiti. GiĂ ammonito, rischia in piĂ¹ di un’occasione il secondo cartellino giallo.
TOP SPEZIA: CATELLANI – L’attaccante bianco è il vero eroe della serata del “Tombolato“: mette il sigillo con una tripletta che permette agli uomini di Bjelica di conquistare tre punti davvero pesantissimi per la corsa play-off. Regge il peso del reparto avanzato praticamente da solo e riesce in modo magistrale ad abbinare quantitĂ e qualitĂ . Raggiunge quota 18 reti ed è momentaneamente capocannoniere della serie B.
TOP SPEZIA: SITUM – Altra prestazione di livello per l’esterno croato: crea scompiglio sulla fascia sinistra ogni volta che entra in possesso del pallone; in particolar modo nella prima frazione di gioco, tutte le azioni pericolose nascono da sua iniziativa. La classe del giovane attaccante in prestito dalla Dinamo Zagabria, sarĂ sicuramente l’arma in piĂ¹ di Bjelica in questo emozionante finale di stagione.