[ot-caption title=”Nenè fallisce un gol facile davanti alla porta – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/05/Nene-fallisce-un-gol-clamoroso.jpg”]
Finisce con un pareggio a reti bianche la sfida del “Picco” tra Spezia e Vicenza: un punto a testa per sue squadre che rimangono in buona posizione di classifica a giocarsi un posto prestigioso nei play-off.
Un primo tempo sostanzialmente equilibrato, con il Vicenza subito avanti nei primi minuti: bella discesa di Ragusa sulla sinistra e cross in mezzo, ma Chichizola anticipa Vita.
Al 12′ risponde lo Spezia con una punizione dai 25 metri di Nenè, ma la palla si alza di poco sulla traversa.
Poco prima della mezz’ora Catellani parte in contropiede, ma controlla male la palla, consentendo il recupero alla difesa vicentina. Due minuti dopo è Cocco ad avere la palla del vantaggio sui piedi: Datkovic scivola e il numero 19 biancorosso prova il pallonetto che va di poco alto.
Al 32′ Migliore sfiora la rete con un sinistro rasoterra che finisce fuori di pochi centimetri. Sale lo Spezia che allo scadere si divora il gol dell’1-0 con Nenè: Kvrzic mette in mezzo e il brasiliano solo davanti alla porta sguarnita fallisce clamorosamente la deviazione vincente.
Ad inizio ripresa regna l’equilibrio con un’occasione per parte: Moretti su punizione mette in difficoltà Chichizola che, mette in angolo. Al 70′ occasione per lo Spezia: sul cross di Nenè, Kvrzic non colpisce di testa con il tempismo giusto e manda il pallone altissimo.
Nei cinque minuti successivi doppia occasione per gli ospiti: prima Cocco di testa, trova un super Chichizola che devia in angolo, poi di nuovo l’attaccante biancorosso spedisce di poco a lato. Ci prova ancora lo Spezia, ma è il Vicenza ad avere l’opportunità di andare in vantaggio sul finale: Ragusa si allunga troppo il pallone, ma c’è Cinelli che calcia due volte e ci pensa Chchizola a respingere; poi di nuovo Cocco di testa spedisce a lato. Lo Spezia giunge così a quota 61 punti, a meno tre dalla coppia Bologna e Vicenza al terzo posto.
Dopo questo pareggio, ecco i nostri TOP E FLOP.
TOP SPEZIA: CHICHIZOLA – In una giornata in cui il gioco della squadra non decolla appieno, il portiere argentino fa comunque bene il suo mestiere compiendo due ottimi interventi: al 75′ devia in angolo un ottimo colpo di testa di Cocco e sul finale di gara salva su Ragusa. Parate decisive, che salvano le aquile da un ko che, per quello che si è visto, sarebbe stato troppo penalizzante.
FLOP SPEZIA: MILOS – Il terzino croato non riesce a dare il suo classico apporto in fase offensiva, come nelle precedenti occasioni. Costretto a rimanere basso per contenere l’ottimo Ragusa, non riesce nell’impresa: l’esterno biancorosso spesso lo salta, creando proprio su quella fascia i maggiori pericoli ospiti.
TOP VICENZA: COCCO – L’attaccante vicentino fa reparto praticamente da solo, lottando su tutte le palle alte e costringendo in ben più di un’occasione i difensori avversari a commettere fallo. Sempre molto pericoloso sotto porta, costringe Chichizola a due interventi importanti, ma è troppo precipitoso in un paio di occasioni in cui avrebbe potuto gestire meglio la situazione.
FLOP VICENZA: VITA – L’esterno offensivo dopo una buona partenza, sparisce alla distanza. La reattività di Migliore, costringe il vicentino a preoccuparsi più della fase difensiva rispetto a quella offensiva: le azioni più pericolose del Vicenza, nascono infatti dal versante opposto rispetto al suo.