[ot-caption title=”Il portiere Antonio Mirante, anche lui svincolato” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/06/Antonio-Mirante.jpg”]
Ogni fallimento, e noi ci siamo passati, è una sconfitta per il sistema calcio, specie se accade laddove l’interesse mediatico è più alto, cioè nella massima serie.
Il destino del Parma era già segnato e solo un miracolo, e tanti, ma tanti soldi, avrebbe potuto scongiurarlo.
Ed allora in questi casi parte la caccia al giocatore svincolato, specie in questo caso, visto che in rosa ci sono elementi interessanti, anche per la massima serie.
Tra quelli più ambiti infatti troviamo giocatori dal valore di alcuni milioni, come ad esempio il portiere Antonio Mirante, anche se trentunenne, ed il centrocampista italo-argentino Josè Mauri, classe 1996!
Partendo dalla difesa, interessanti le posizioni del centrale Pedro Mendes, classe 1990, ma soprattutto dei terzini Mattia Cassani ed Andrea Costa.
A centrocampo particolare la posizione di Francesco Lodi, preso in prestito dal Catania l’estate scorsa, con riscatto obbligatorio a favore degli emiliani a fine anno, fissato a 5 milioni di Euro. Il giocatore tornerà invece in Sicilia, tutto di proprietà degli etnei.
Per quanto riguarda gli altri, detto di Josè Mauri, c’è Daniele Galloppa che è in prova negli Stati Uniti al Toronto di Giovinco; Nocerino e Varela torneranno a Milan e Porto essendo in prestito, a Mariga scadeva comunque il contratto.
In attacco, erano comunque in scadenza di contratto sia Ghezzal che Coda, interessante la posizione del cileno Cristóbal Jorquera, classe 88; c’è poi Raffaele Palladino, talento mai veramente esploso anche per i tanti infortuni, per lui, a trentuno anni, la ricerca dell’ultimo contratto importante della sua carriera.
Ci sono poi le decine di giocatori in prestito o in comproprietà disseminati un po’ ovunque, dalla Serie B alla Lega Pro.
Tra questi si è messo in particolare evidenza Camillo Ciano, quest’anno al Crotone, tanto da essere ambito da parecchie squadre, bisogna però chiarire un aspetto, relativo al fatto che il prestito del giocatore al Crotone, era stato stabilito con durata biennale. Bisognerà quindi chiarire se il giocatore a questo punto si svincola comunque, o risulterà svincolato nel 2016, continuando quindi a giocare a Crotone.
Tra gli altri prestiti, innanzi tutto da monitorare con attenzione la situazione di Alberto Cerri, classe 1996, in questa stagione in prestito al Lanciano, un prospetto davvero interessante e sul quale hanno messo gli occhi anche grandi club. Poi c’è Nicola Pozzi, girato al Chievo in questa stagione, ma anche l’esterno offensivo Bidauoi, quest’anno al Latina. Sempre al Latina era parcheggiato anche Ristovski, centrocampista laterale, mentre al neo promosso Teramo era in prestito l’esterno Lapadula. Alla Pro Vercelli ritroviamo Mattia Sprocati e Gianluca Musacci. Ma non finisce qua, perché al Watford ritroviamo i centrocampisti Tozser e Munari, e al Palermo, il terzino Andrea Rispoli.
Ne abbiamo tralasciati tantissimi, specie quelli delle serie inferiori, ma citiamo ancora i portieri, Alex Cordaz (Crotone), Stefano Russo (Salernitana) ed i difensori Gian Marco Ferrari e Abel Gigli (Crotone), Marco Modolo (Carpi), Andrea Rossi (Pescara).
Proprio un gran bel supermercato, ce n’è veramente per tutti i gusti, e le tasche…