[ot-caption title=”Igor Budan, alle prese con tante trattative – Foto SpeziaCalcioNews” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2014/07/34-Igor-Budan.jpg”]
La Lega di Serie B ha deciso, il campionato slitterà di due settimane, si comincerà il 5 settembre con l’anticipo del sabato, mentre tra domenica e lunedì ci saranno gli altri incontri.
Una decisione sensata, vista la situazione che si va profilando, perché se è vero che sulla sostituzione del Parma si può fare prima di fine luglio, più difficile prevedere quando verranno dipanate le matasse legate al Catania ed al Teramo, anche se in questo caso filtrano notizie non così negative.
Intanto il mercato prova a decollare, abbastanza spedito in alcuni casi, molto a rilento in altri, come sempre accade, tutti gli anni, specie per chi deve contare bene gli spiccioli prima di acquistare.
Il dilemma arriva poi ad essere sempre il solito, presentarsi al ritiro già al completo, o quasi, o aspettare gli ultimi giorni di mercato, specie poi se il campionato inizia a settembre, per strappare giocatori di qualità, magari alla categoria superiore.
Nenad Bjelica, anche perché può contare sul gruppo forte dello scorso anno, ha chiesto di partire per il ritiro con almeno il 90% della rosa al completo, per partire in vantaggio su chi invece il mercato lo farà a spizzichi e bocconi, magari assemblando molti giocatori.
Igor Budan, alla prima full immersion di contrattazioni della sua giovane carriera da DS, ha sondato parecchie trattative, ascoltato quotazioni e richieste di ingaggio, per poi tirare le somme nella giornata odierna con il beneplacito del due Grazzini – Miskovic.
Dopodiché, in ora serale, andrà in scena la prima conferenza stampa della stagione 2015/2016, dove conosceremo meglio strategie e programmi, nonché cifre e tempi della campagna abbonamenti.
Tornando al mercato, la strategia è chiara, devono arrivare elementi certi, con qualche giovane di qualità da inserire in lista B, ma senza farsi prendere per la gola dai procuratori, il caso Camillo Ciano in questo senso insegna.
Quindi, nessun tappeto rosso con esborsi eccessivi per Claudio Terzi, ma l’eventuale chiusura di una trattativa che possa anche rispettare una politica di ingaggi che non ecceda limiti estremi.
Semmai se qualche eccezione si deve fare, giusto aggiungere qualche spicciolo a giocatori che hanno già dimostrato tanto per questa maglia, come Andrea Catellani o Francesco Migliore.
Rinnovo di contratto che verrà comunque proposto anche a Josip Brezovec e magari più avanti anche allo stesso Juande.
Sul taccuino di Budan c’è anche la situazione di Niccolò Giannetti, il Cagliari a 2 milioni c’è arrivato, ma tiene ancora vive le trattative con la Ternana per Avenatti e con la Pro Vercelli per Marchi.
Da valutare quindi se provare a cederlo e magari virare su un sostituto sul mercato, qualche nome si è già fatto, o meglio è stato proposto, come quello di João Silva, del Palermo.
Più concreta la possibilità che si possa arrivare ad investire una cifra vicina al milione di euro per Filippo Falco, esterno offensivo del Lecce.
Ma, come dicevamo, probabilmente la giornata odierna fugherà qualche dubbio, non ci resta che attendere…