Si è svolta in P.zza Europa la presentazione del calendario del campionato di Serie B 2024/25.
La serata è stata condotta da Barbara Cirillo e dal simpatico comico spezzino Dario Vergassola che ha dispensato battute sarcastiche per tutti i protagonisti.
È stato anche presentato il nuovo pallone della Kappa, mentre proprio oggi è stato annunciato il rinnovo della sponsorizzazione da parte di Bkt.
Su questo è intervenuto il Presidente della Lega di B Mauro Balata “Volevo ringraziare la società Spezia Calcio per il supporto che ci ha dato per la realizzazione di questa serata, il rinnovo com Bkt ci inorgoglisce perché la loro attività si sposa al meglio com lo spirito del nostro campionato”.
L’interesse dei tifosi, molti dei quali hanno potuto assistere all’evento nei 200 posti disponibili all’interno della location, era soprattutto rivolto al calendario degli aquilotti che, diciamolo subito, non avranno un avvio facile.
Si comincia con il botto, il derby di Pisa, poco dopo Ferragosto con l’estate nel pieno del periodo vacanziero, sembra quasi un destino beffardo, anche per Luca D’Angelo che ritrova subito i suoi ex tifosi.
L’esordio al ‘Picco‘ una settimana dopo, con il Frosinone di Angelozzi, appena retrocesso dalla Serie A e che evoca ricordi dolci per i tifosi spezzini, l’ultima volta infatti che le due squadre si sono incrociate, allo Stadio non c’erano tifosi ma si festeggio la storica promozione in massima serie.
Il turno infrasettimanale ci porta a Cosenza, mentre qualche giorno dopo al ‘Picco’ arriva il neo promosso Cesena e siamo ancora ad agosto.
Dopo la sosta l’insidiosa trasferta di Cremona per poi gettarsi sul derby con la Carrarese, al ‘Picco’ per, dopo la trasferta difficile con il Sassuolo, ritrovare un’altra avversaria che evoca antiche rivalità come la Reggiana che arriverà in Viale Fieschi per l’ultima gara con la Curva Ferrovia aperta.
Nel periodo dei lavori per la copertura della Curva i tifosi dovranno trovare posto in altri settori dello Stadio, ancora da decidere, per le sfide con Bari, Modena, Sudtirol e Cittadella, mentre la ‘Ferrovia’ dovrebbe riaprire a Santo Stefano nel boxing day con il Mantova.
Il girone di ritorno inizia con la trasferta di Bari e si concluderà con la gara casalinga con la Cremonese.
A metà gennaio la sfida di Carrara, Spezia-Pisa l’8 marzo, doppi sfida casalinga con Brescia e Samp a marzo ed un finale con Frosinone fuori, Salernitana al ‘Picco’, trasferta a Reggio e come detto, chiusura con i lombardi nel nostro Stadio.
Come andrà a finire è presto per dirlo, e anche i vari dirigenti delle società presenti in platea non si sbottonano.
Nessuno si sbilancia, nessuno fa proclami, per un campionato che pare, dalle premesse, essere ancor più imprevedibile rispetto alle scorse stagioni, anche se il mercato per ora ha detto poco o nulla.
Di questo avviso anche un ex giocatore che in categoria ha segnato tanti gol come Marco Sansovini “Difficile parlare adesso di favorite, certo le retrocesse e quelle che hanno disputato i play-off, sembrano essere quelle che possono ambire a un campionato da protagoniste“.
Gli fa eco anche Totò Di Natale che sottolinea come la B sia un campionato nel quale tutte le squadre provano a giocarsela sino all’ultimo e nel quale si registrano più vittorie che pareggi.
Intanto nel pomeriggio si era svolta l’assemblea della lega di B che ha stabilito un’importante modifica allo statuto che prevede la possibilità di decidere in proprio la questione legata ai diritti televisivi, questione spinosa e ancora aperta per quanto riguarda il prossimo campionato.
Qui sotto l’intero calendario: