Val Gardena Live – Patrick Ciurria: “Pronto a ripartire, mi trovo bene con il gioco del mister”

|

|

[ot-video type=”youtube” url=”http://youtu.be/YtvLLIo-Lbc”]

Al sesto giorno di ritiro in Val Gardena, sotto il sole che riscalda il campo del Centro Sportivo “Mulin da Coi”, lo Spezia è pronto ad iniziare la seduta mattutina. Come di consueto, prima dell’inizio dell’allenamento, tocca ad un giocatore aquilotto afre il bilancio di queste prime giornate e parlare delle proprie aspettative per la prossima stagione. Oggi è la volta di Patrick Ciurria: il giovane attaccante bianco, dopo la sfortunata stagione disputata lo scorso anno, si sta preparando con i compagni ad affrontare un nuovo campionato.

Quali sono le tue impressioni dopo queste primi giorni di ritiro?Ho avuto delle impressioni molto positive anche perché il gruppo più o meno è il solito dello scorso anno; conosciamo il mister e sappiamo che lavora quasi sempre con la palla: noi ci divertiamo molto e in più è un metodo che ci aiuta a migliorare tatticamente e fisicamente“.

La scorsa stagione è stata molto sfortunata per te a causa dell’infortunio:L’anno scorso è stato un campionato da dimenticare per me a causa dell’infortunio, che mi ha costretto a stare fuori quasi tutto l’anno. Adesso voglio lasciarmi tutto alle spalle e voglio tornare più forte di prima. Per questa stagione metterò in campo tutta la mia voglia e spero di fare bene“.

Il tipo di gioco di mister Bjelica favorisce giocatori come te, brevilinei e forti nell’uno contro uno:Mi piace molto il tipo di gioco del mister in cui gli esterni sono molto importanti: quando abbiamo la palla ci vuole molto larghi, invece quando il gioco è in mano agli avversari, chiede il campo ristretto per evitare le imbucate“.

Questo è un gruppo molto compatto, siete tutti molto uniti: ma c’è qualcuno che ti è più vicino tra i ragazzi con più esperienza?Tutti ragazzi sono fantastici, se devo parlare di un giocatore che mi è più vicino, devo dire Catellani: lui per me è come un fratello maggiore, quando c’è da aiutarmi mi aiuta, quando mi deve “tirare le orecchie” lo fa e quando c’è da difendermi è sempre presente“.

Come hai passato quest’anno, non solo a livello fisico, ma anche mentalmente?E’ stato un anno importante per riflettere, vedendo i miei compagni anche da fuori: purtroppo nel calcio possono accadere gli infortuni anche questo; certo, mi è dispiaciuto molto perché ero partito benissimo la scorsa stagione, però bisogna lavorare e io sono pronto a dare il massimo per riscattarmi“.

In rosa con te ci sono compagni bravi tecnicamente da cui puoi imparare molto:Si, ho compagni che hanno avuto esperienze importanti, ma oltre a questo sono dei ragazzi d’oro, dai quali si può imparare molto anche a livello umano“.

Ti senti più a tuo agio come esterno nel 4-2-4 o 4-3-3?Per come gioca il mister, la differenza è poca, lui vuole degli esterni che spingono molto; comunque io mi sento più un esterno di centrocampo a destra: piede invertito con il quale rientro e faccio il mio gioco“.

Ti aspetti di avere spazio in questa stagione?Ho ancora due anni di contratto qui e penso solo di allenarmi e fare bene: mi metterò a completa disposizione del mister e dei miei compagni, poi e scelte spettano al tecnico“.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...