Come riportato ieri, questa mattina si è svolta presso la Sala Riunioni “Marco Simonetti” dell’Intels Training Center “B. Ferdeghini“, l’incontro con i rappresentanti delle diverse associazioni destinatarie delle quote relative ai ratei abbonamenti per cui non è stata fatta
domanda di rimborso.
Presenti l’AD Lugi Micheli e il Sindaco Pierluigi Peracchini, l’incontro ha stabilito quali saranno gli interventi dello Spezia calcio verso chi ha bisogno, scuole e associazioni benefiche.
Tutto questo grazie alla risposta del popolo aquilotto che è stata, come sempre, maiuscola: più di metà dei ratei dovuti infatti non sono stati richiesti, mettendo a disposizione dell’iniziativa una cifra attorno ai 40mila Euro.
Gran parte della somma è stata destinata all’acquisto di 20 defibrillatori che saranno donati ad altrettanti Istituti Scolastici che ne erano sprovvisti.
Si tratta di macchinari di altissimo livello (Lifeline standard AED DDU – E 110 con DBP 2800 batteria alta capacità completi di kit – elettrodi da bambino e accessori per il trasporto) che contribuiranno a rendere più sicuri i luoghi atti alla crescita dei nostri ragazzi.
Inoltre durante l’incontro sono state consegnate buste contenenti donazioni alle associazioni presenti con i loro rappresentanti:
Ai Frati Francescani di Gaggiola, ormai sempre più punto di riferimento cittadino per chi, in difficoltà economica, necessità di un supporto per andare avanti, di un pasto caldo oltre che di una parola di conforto.
Al Comitato spezzino della Croce Rossa in modo da permettere l’organizzazione di un “pranzo benefico” insieme ai calciatori dello Spezia Calcio.
Una parte dei contributi aiuterà l’ANFASS ad affrontare al meglio il campionato di “Quarta Categoria” con una fornitura completa di materiale tecnico di rappresentanza.
Le donazioni corrisposte ad ANGSA La Spezia (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), “Sara nel cuore”, Ass. Vittoria La Spezia (per i diritti delle donne contro la violenza), Fondazione HA.REA Onlus (a favore di persone e familiari di cerebrolesi e disabili in situazione di handicap grave) ed al reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Sant’Andrea della Spezia, ne favoriranno l’attività sul territorio, con la speranza che questi, non siano che i primi passi per una sensibilizzazione sempre maggiore a favore di chi si impegna e lotta per il bene del prossimo.
“Il ringraziamento va ai nostri tifosi per la sensibilità dimostrata, – ha sottolineato l’AD dello Spezia Calcio Luigi Micheli – una sensibilità che si conferma fuori dal comune. Un grazie particolare voglio rivolgerlo alla nostra Proprietà che, a differenza di altre, ha subito risposto con entusiasmo all’idea di devolvere queste quote ad iniziative benefiche sul territorio, cercando di coprire in maniera trasversale vari centri d’interesse, pur consapevoli dell’impossibilità di accontentare tutti. La priorità è stata data alla fornitura dei defibrillatori alle scuole; speriamo che mai se ne abbia bisogno, ma riteniamo che il valore di una vita non abbia prezzo. Ben conosciamo il pensiero della nostra Proprietà sul valore sociale che deve avere lo sport; una volta ancora alle parole sono seguiti i fatti. Orgogliosi di Spezia e dei suoi tifosi”.
Gli ha fatto eco il Primo Cittadino spezzino Pierluigi Peracchini che ha voluto esprimere il suo gradimento all’iniziativa del Club bianco:
“Voglio associarmi al ringraziamento verso i nostri tifosi ed ancor più lodare la sensibilità dimostrata dallo Spezia Calcio tutto, Proprietà, Presidente, AD e tutti i suoi componenti, una sensibilità davvero non comune, soprattutto in questo particolare momento storico; questo è un segnale tangibile verso chi è sempre pronto ad aiutare il prossimo. Significativo l’aver deciso di svolgere quest’incontro in questa sala dedicata alla memoria di Marco Simonetti, un uomo che per la città ha fatto tanto, dimostrando sempre un attaccamento al territorio fuori da comune che non può essere dimenticato. Un forte e sentito grazie da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale“.