TOP & FLOP di Spezia-Lecce – Ricci eleganza e sostanza, Pierini appannato

|

|

Finisce 1-1 la gara del “Picco” tra Spezia e Lecce: i bianchi di Marino chiudono il 2018 al settimo posto in classifica, in zona play off, a quota 26 punti.

La gara inizia con lo Spezia subito in avanti: al 6′ è Ricci a tentare la conclusione dalla distanza, parata agevolmente a terra da Vigorito. Al 10′ Bartolomei serve Vignali, ma il tentativo del numero 24 aquilotto termina di poco alto sull’incrocio dei pali. Al 13′ Petriccione tocca di mano su un passaggio in area di Mora e il direttore di gara concede il calcio di rigore ai padroni di casa; sul dischetto si presenta e trasforma Ricci.

Al 15′ rispondono gli ospiti con il colpo di testa di Bovo, ma Lamanna si oppone in tuffo e riesce a non concedere nemmeno il corner. Al 22′ è Mancosu a provare il tiro da fuori, terminato alto sulla traversa. Al 30′ Gyasi non riesce ad approfittare da posizione defilata e spedisce la sfera sul fondo.

Al 33′ Vignali serve Pierini: il tentativo del numero 7 bianco viene deviato in calcio d’angolo dalla difesa giallorossa. Al 37′ risponde La Mantia dagli sviluppi di un corner, ma il suo colpo di testa termina alto. Al 46′ è Mora ad andare vicino al raddoppio con una girata da fuori deviata in tuffo da Vigorito.

La ripresa inizia con il Lecce alla ricerca del pareggio: al 56′ il neo entrato Pettinari prova la deviazione aerea, ma la sfera termina alta. Al 64′ è ancora il numero 17 giallorosso a tentare il colpo di testa ravvicinato, a lato di poco. Al 65′ Falco cerca la porta da calcio di punizione, Lamanna controlla l’uscita della palla alla sua sinistra. Al 68′ arriva il pareggio degli ospiti: Venuti dalla destra crossa e Scavone mette in rete da due passi.

Al 72′ Mancosu prova il siluro dalla distanza, fuori di poco. Al 76′ è Falco a sfiorare il gol del vantaggio con un sinistro a giro dal limite, finito a pochi centimetri dalla traversa. Al 79′ risponde Okereke, lanciato in porta, ma la sua conclusione termina fuori.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SPEZIA: RICCI. Il centrocampista bianco gioca una gara da regista puro: il numero 8 entra sempre nel vivo della manovra, cercando la soluzione più giusta per lo sviluppo in velocità del gioco chiesto da Marino. Il giocatore scuola Roma, ha anche il merito di realizzare il calcio di rigore valido per il vantaggio. 

FLOP SPEZIA: PIERINI. Dopo la splendida doppietta realizzata a Crotone, il ragazzo scuola Sassuolo appare più frenato del solito. Forse complice la stanchezza per gli impegni ravvicinati, il numero 7 bianco non riesce quasi mai a portare pericoli verso la posta avversaria e si mostra non pienamente integrato nelle trame di gioco della squadra.

TOP LECCE: SCAVONE. Il centrocampista in prestito dal Parma ha il grande merito di mettere a segno il prezioso gol grazie al quale la squadra di Liverani può uscire imbattuta dal Picco. Oltre al colpo di testa messo alle spalle di Lamanna, il numero 30 gioca una partita di grande sacrifico, non facendo mancare il proprio apporto in fase di ripiegamento, sopratutto nel primo tempo. 

FLOP LECCE: LA MANTIA. L’attaccante giallorosso rimane chiuso nella morsa creata dalla coppia Terzi – Capradossi. Il giocatore ex Vercelli appare troppo spesso incapace di dettare il passaggio in profondità ai compagni e, solo in un paio di sporadiche occasioni, riesce a colpire la sfera verso la porta avversaria. Nel secondo tempo viene sostituito da Pettinari, il quale ha un impatto, sicuramente più convincente  rispetto al numero 19. 

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...

Il COMMENTO su Bari-Spezia di Massimo Benedetti

Speriamo che il 2025 porti nuova linfa allo Spezia.L'anno...